Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
05 Luglio 2024

Visite: 405

"Ringraziamo la Giunta comunale di Lucca, che con una delibera si impegna ad intitolare un parco pubblico a Norma Cossetto; allo stesso tempo siamo sdegnati dalle parole di Massimiliano Piagentini, che offendono Norma Cossetto, gli esuli, tutti coloro che hanno dovuto subire morte e sofferenza a causa della ferocia delle truppe comuniste titine". Queste le accorate parole di Giampaolo Giannelli, coordinatore toscano dell'Unione degli Istriani.

"Mi dispiace - continua Giannelli - dare a Piagentini la visibilità che non merita. Vorrei solo che ci si ricordasse - continua il coordinatore della Unione degli Istriani - che Norma Cossetto non era fascista e non è una icona della destra. E', invece, una martire, ed è il massimo simbolo della italianità, e come tale dovrebbe unire tutti in un sentimento comune e non dividere. Il presidente Ciampi, non a caso, l'8 febbraio del 2005, nel conferire a Norma Cossetto la medaglia d'oro al valor civile, così diceva: "giovane studentessa istriana, catturata ed imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio" Questa era Norma Cossetto e si deve solo vergognare chi cerca di infangare la sua memoria.

"Restiamo disponibili - conclude Giannelli - per ogni forma di collaborazione che l'amministrazione lucchese, che ringraziamo ancora, vorrà portare avanti con la nostra associazione"
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie