Anno XI 
Mercoledì 26 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
24 Giugno 2022

Visite: 2743

L’amministratore unico del Teatro del Giglio, avvocato Giovanni Del Carlo, risponde alle dichiarazioni della direttrice d’orchestra Beatrice Venezi così come riportate nell’articolo a firma di Aldo Grandi sulla Gazzetta di Lucca del 23 giugno:

«Dispiace leggere dichiarazioni non corrispondenti al vero, attribuite alla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e riportate nell’articolo pubblicato ieri a firma di Aldo Grandi sulla Gazzetta di Lucca. Nello specifico si legge: “Alla domanda se sa spiegarsi il perché di non essere mai stata chiamata in causa per dieci anni, ha risposto che non sono l'unica, insieme a me altra gente non allineata politicamente è stata tenuta nell'ombra. La mediocrità ha trionfato e non c'è stata la volontà di far crescere Lucca."

Venezi sa benissimo che, contrariamente a quanto riportato nell’articolo di Grandi, nell'anno 2018 si sono tenuti due importanti eventi organizzati e promossi dal Teatro del Giglio, che la vedevano protagonista nel ruolo di direttrice d’orchestra. Difficile quindi, direi impossibile, negare l’evidenza.

Nell’ordine:

1) il 27 luglio il Concerto “#PucciniDay” sul palco del Summer Festival, evento realizzato e promosso da Comune di Lucca, Regione Toscana e Teatro del Giglio in partnership con la D’Alessandro & Galli (media partner La Nazione Lucca, partner della Regione Toscana per “Arcobaleno d’estate”);

2) il 7 dicembre il Concerto “Giacomo Puccini, pagine sinfoniche” al Teatro del Giglio con l’Orchestra della Toscana, evento inserito nella quinta edizione dei Lucca Puccini Days e preceduto dall’incisione, sempre al Giglio, del CD successivamente pubblicato dalla casa discografica Warner Classic.

Venezi avrebbe inoltre fatto riferimento, come si evince dall'articolo pubblicato dalla Gazzetta di Lucca, a un presunto "conflitto di interessi" al Teatro del Giglio pendente sul direttore artistico. Non capendo a cosa possa riferirsi, la preghiamo di esplicitare più chiaramente il suo pensiero al riguardo.

Ultimo argomento che desidero affrontare, ma non ultimo in ordine di importanza, riguarda il riferimento al fatto che Venezi non sarebbe l’unica a non essere mai stata “chiamata in causa” per dieci anni a Lucca, visto che – sempre riferendoci alle parole riportate da Grandi, e attribuite a Venezi – “insieme a me altra gente non allineata politicamente è stata tenuta nell'ombra.” Tali insinuazioni sono da reputarsi molto gravi e assolutamente da respingere: preme chiarire che le scelte degli artisti impegnati negli spettacoli del Teatro del Giglio non hanno niente a che fare con gli orientamenti politici degli stessi, essendo dettate esclusivamente da valutazioni puramente artistiche, appunto, e dalla compatibilità dei cachet con il bilancio dell'ente.»

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio informa che, a seguito delle verifiche tecniche condotte dall'agronomo incaricato, sono stati individuati…

Questa mattina (martedì 25 novembre) l'assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci ha ricevuto, presso la sede municipale di via…

Spazio disponibilie

Le piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno messo a dura prova il territorio di Capannori…

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord informa che è stata convocata l'assemblea consortile per il giorno 27 novembre 2025 alle…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, diritti, informazione, democrazia. Giornalismo oggi. Si può fare? Si tiene giovedì 27 novembre 2025 alle 17,30 nell'antica…

Un incontro incentrato sull'utilizzo a fini politici della storia quello che si è svolto sabato 22…

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia, visita guidata dell'ex manicomio di…

Saranno affidate alle parole "non dette" le celebrazioni per il 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne a…

Spazio disponibilie

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

L'amministrazione comunale e il servizio tecnico lavori pubblici ringraziano la ditta "Verdissimo Ambiente" di Lucca per aver donato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie