Anno XI 
Domenica 3 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
12 Marzo 2024

Visite: 1100

E' proprio vero che anche le querele sono come le ciliege: una tira l'altra. Duro lavoro per il legale difensore delle Gazzette, l'avvocato Cristiana Francesconi di Viareggio, del foro di Lucca, ma non è una novità.

Apprendiamo che il capogruppo di Sinistra Con e consigliere comunale Daniele Bianucci ha sporto querela nei confronti della Gazzetta di Lucca e del suo direttore più o meno (ir)responsabile Aldo Grandi. Bianucci, assistito dall'avvocato Valentina Abu Awwad del foro di Pisa, accusa Grandi del reato contemplato dall'articolo 595 del codice penale terzo comma, ossia la diffamazione a mezzo stampa. 

Secondo le accuse formulate dal Bianucci, quest'ultimo, dal 2017 al 222 consigliere comunale di una lista civica e, dal 2022 consigliere comunale di opposizione, sarebbe stato ripetutamente 'degradato' da articoli e scritti a firma del direttore ed editore Aldo Grandi. In particolare, Bianucci fa riferimento ad un articolo del 3 ottobre 2023 con cui l'autore avrebbe offeso il decoro e l'onore del querelante. Sempre Bianucci ha evidenziato nella sua denuncia che sin dalla sua nomina di consigliere di opposizione il Grandi ha pubblicato sul suo giornale degli articoli che avevano, a suo avviso, leso l'onore e ild ecoro, l'ultimo dei quali in data 11 agosto 2023.

Il 21 dicembre il sostituto procuratore della Repubblica Enrico Corucci, rilevando che negli articoli pubblicati non si ravvisano ntermini direttamente ingiuriosi nei confronti del querelante, trattandosi in sostanza di un dibattito di natura politica caratterizzato da espressioni pungenti, ma sena dubbio riconducibili ad un esercizio di critica politica, ha chiesto l'archiviazione del procedimento.

A questo punto, però, la difesa di Daniele Bianucci ha ritenuto di presentare opposizione per cui sarò il giudice delle indagini preliminari a decidere sul da farsi. 

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Spazio disponibilie

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie