Anno XI 
Martedì 28 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
10 Maggio 2025

Visite: 433

Il comitato ambiente-sanità di Diecimo si appella nuovamente e con fermezza a chi di dovere: alla Regione, alla Asl, alle istituzioni in generale e alle associazioni di volontariato: Chiediamo un maggiore impegno perché il nostro territorio rischia di rimanere senza una concreta  copertura di assistenza sanitaria. Il PPS chiude, il medico viene tolto ma, ribadiamo che tale chiusura avrà sicuramente conseguenze negative sulla salute pubblica, in particolare per la popolazione locale. La carenza di un punto di riferimento immediato per le emergenze può portare a un aumento del rischio di esiti negativi per i pazienti, all'aumento del tempo di attesa in altri ospedali e alla difficoltà di accesso all'assistenza medica urgente. Le persone con condizioni mediche gravi non riceveranno un'assistenza immediata e aumenterà il rischio di complicanze ma, soprattutto la chiusura di un punto di primo soccorso locale può ridurre la qualità dell'assistenza medica per i pazienti, in particolare per le persone con condizioni mediche croniche o per le persone che hanno bisogno di assistenza medica di routine.
Ci chiediamo quindi - sottolineano i membri del comitato - quale soluzione è stata individuata? Chi prenderà il posto di figure importanti come i medici? È infatti da evidenziare e far capire ai cittadini che l'allontanamento di un medico da un punto di primo soccorso può comportare conseguenze negative sia per il paziente che per la struttura sanitaria. Per il paziente,  significa un ritardo nelle cure e un probabile peggioramento delle condizioni di salute, soprattutto in caso di emergenza.  Per la struttura, può creare una diminuzione della qualità dell'assistenza.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Spazio disponibilie

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

Spazio disponibilie

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie