Anno XI 
Lunedì 24 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
07 Dicembre 2022

Visite: 1047

Dopo aver chiuso con 700.000 euro il contenzioso con l’Ati- Associazione temporanea di imprese Pa.Co., alla quale erano stati appaltati i lavori ex Piuss alla caserma Lorenzini e che chiedeva oltre 7.000.000 di euro per lo scioglimento del contratto avvenuto nel 2016, adesso l’amministrazione Pardini mette a segno un nuovo, importantissimo risultato, chiudendo definitivamente la controversia giudiziaria con la società Valore (in fallimento) dell'ex socio Giovanni Valentini (nella foto) ex presidente della Lucchese Calcio 1905.

La Valore spa aveva infatti chiesto al Comune di Lucca un risarcimento di 40.000.000 di euro per non aver potuto realizzare il piano di sviluppo di Sant’Anna, che prevedeva la realizzazione di un complesso immobiliare, in parte a destinazione commerciale, direzionale, ricettiva e in parte con destinazione residenziale. La vicenda, che inizia nel lontano 2005, va avanti per sette anni, quando nel marzo del 2012 il consiglio comunale di Lucca annulla la delibera di adozione del piano, dispone la revoca della variante al piano strutturale adottata nel 2011 e approva una variante al regolamento urbanistico, privando sostanzialmente l'area di proprietà della società Valore delle sue originarie destinazioni urbanistiche.

Alla richiesta di risarcimento avanzata dalla società aveva già risposto negativamente il Tar nel 2017, ma soltanto ieri (6 dicembre) con la sentenza del Consiglio di Stato, è stata definitivamente chiusa questa annosa vicenda.

La conclusione di questo contenzioso è per noi di fondamentale importanza – dichiara l’assessore alle finanze Moreno Bruni – . Se infatti è vero che già la sentenza del Tar del 2017 aveva dato una direzione precisa alla vicenda, tuttavia con il pronunciamento del Consiglio di Stato possiamo dire di aver rimosso una sorta di spada di Damocle che pendeva sui conti del Comune. Adesso rimane aperto dinanzi al Consiglio di Stato un contenzioso con un privato cittadino e altre piccole cose rimangono ancora da sistemare, ma nel complesso siamo soddisfatti”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nuova opportunità di formazione per l'utilizzo dei defibrillatori, mercoledì (26 novembre) alle ore 17.00 presso la sala parrocchiale…

Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Spazio disponibilie

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie