Anno XI 
Sabato 22 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
07 Aprile 2023

Visite: 986

Il sogno, e l’obiettivo, della sezione lucchese di Italia Nostra è quello di riportare agli antichi splendori la zona prospicente alle mura conosciuta oggi come Campo Balilla. Attraverso un comunicato stampa, il partito, guidato in Lucchesia da Glauco Borella, chiede alla giunta Pardini di informare la popolazione in merito al protocollo d’intesa necessario per la regolarizzazione dell’utilizzo dell’area.

Un accordo che avrebbe dovuto concludersi a fine gennaio, e che potrebbe finalmente permettere la tanto agognata riqualificazione della cinta muraria e del terreno antistante.

“Italia Nostra, sezione di Lucca, chiede all'amministrazione comunale e alla soprintendenza che vengano informati i cittadini riguardo al protocollo d'intesa che doveva essere firmato tra i due enti entro la fine di gennaio, per regolarizzare l'utilizzo dell'area dell'ex Campo Balilla. I cittadini – si legge nella nota – non sono stati messi al corrente sui risultati dell'accordo che dovrebbe arrivare a un graduale disimpegno dell'area in considerazione dei vincoli di natura monumentale che insistono sul principale monumento cittadino […] chiediamo all'amministrazione comunale e alla soprintendenza che venga reso chiaro ai cittadini quale sia la loro visione futura per il massimo monumento della città”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie