Anno XI 
Domenica 21 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
30 Luglio 2020

Visite: 269

La palestra dei Bacchettoni sarà la palestra di tutta la città, di tutti i suoi cittadini, delle associazioni e delle scuole. 

Questa è la risposta dell'amministrazione comunale ai firmatari della lettera che chiede di limitare il progetto di ristrutturazione della palestra di via dei Bacchettoni all'utilizzo da parte delle associazioni sportive e delle scuole, escludendo a priori la piscina ludico-motoria accessibile a tutti. 

"L'amministrazione comunale è impegnata a rendere la città aperta e fruibile da parte di tutti i cittadini. A questo proposito – spiega – la richiesta di spazi, sacrosanta, da parte delle realtà sportive del territorio, va presa in considerazione al pari della richiesta, altrettanto sacrosanta, avanzata dalle famiglie e dalle associazioni che si occupano di disabilità. Anzi, il compito di un'amministrazione pubblica è proprio quello di fare sintesi, fornendo risposte utili alle istanze che provengono dalla comunità. L'idea progettuale alla quale stiamo lavorando è quella di far convivere nello stesso spazio, che ha una grande cubatura, i tradizionali campi da basket e pallavolo, ginnastica artistica e altre discipline, con una piscina ludico-motoria accessibile a tutti, dove potranno svolgere la loro attività gli sportivi, i bambini con disabilità, le mamme in gravidanza, etc.". 

L'amministrazione comunale, dopo lunghi anni di abbandono della struttura, ha inserito la ristrutturazione della palestra dei Bacchettoni nel Piano Triennale delle opere pubbliche: quest'anno sono state allocate le risorse utili alla progettazione e attualmente è in corso lo studio di fattibilità e di vulnerabilità sismica, propedeutico a qualsiasi tipo di progetto, che in questo caso, ovviamente, dovrà inoltre avere il parere da parte della Soprintendenza. Nel 2021, 2milioni e mezzo di euro serviranno a realizzare l'opera. 

"Le associazioni sportive non devono temere niente – conclude l'amministrazione comunale – . La palestra dei Bacchettoni sarà a loro disposizione e di tutti i cittadini".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie