Anno XI 
Domenica 21 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
22 Luglio 2020

Visite: 160

"L'amministrazione Tambellini doveva già da tempo avere chiaro che la nostra città aveva bisogno di dotarsi di strumenti necessari per rendere Lucca un luogo accessibile a tutti ed avere la visione di un suo miglioramento costante per l'abbattimento delle barriere architettoniche". Così intervengono i consiglieri di opposizione Simona Testaferrata, Fabio Barsanti, Alessandro Di Vito ed Enrico Torrini, al margine delle commissioni congiunte urbanistica e sociale a cui hanno partecipato.

Continuano i consiglieri: "Abbiamo ascoltato con attenzione le parole dell'architetto Fantini, tecnico esterno per la realizzazione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche), strumento per l'abbattimento delle barriere architettoniche da inserire nel nuovo Piano Operativo. Il nostro interesse su questo tema è altissimo, infatti riteniamo che già da tempo alcune misure andassero adottate, ma è sotto gli occhi di tutti lo stato disastroso in cui versano molte strade, marciapiedi, parchi giochi, piste ciclabili per non parlare di progetti che non hanno visto ancora la luce; e pensare che anche con la sola manutenzione ordinaria si sarebbe potuti intervenire laddove invece oggi, al contrario, sarà necessaria una manutenzione straordinaria".  

"Alle scorse elezioni - concludono - l'amministrazione Tambellini si diceva pronta per nuovi interventi proprio sulla città per renderla più inclusiva e bella ad oggi niente di tutto questo è avvenuto. Auspichiamo che Lucca diventi un'eccellenza nella progettazione di luoghi senza barriere architettoniche e nella rimozione di quelle esistenti, in quanto una società evoluta e sana si misura anche dall'attenzione verso le categorie più fragili, cercando di appianare quelle criticità che ad oggi esistono ancora nella nostra città". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'associazione “Amici di Enrico Pea” e la Provincia di Lucca, cogliendo l’invito a riflettere sulla “Giornata europea in…

Non solo corsi formativi rivolti alle persone per accrescere le proprie competenze in vari settori di interesse e…

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Spazio disponibilie

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie