Anno XI 
Venerdì 19 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
21 Novembre 2020

Visite: 154

C'è molta Lucca tra i vertici regionali di Azione, il partito fondato da Carlo Calenda e Matteo Richetti, il cui coordinamento toscano è nato due giorni fa. A ricoprire, infatti, il ruolo di coordinatore regionale spetterà a Marco Remaschi, ex assessore della Regione Toscana e oggi sindaco di Coreglia Antelminelli. Il vicesindaco di Villa Basilica, Giordano Ballini, invece, sarà il responsabile organizzazione, insieme con Davide Vivaldi, mentre Emiliano Paoletti si occuperà di coordinare e strutturare il gruppo a livello provinciale. 

"I difficili mesi di lavoro che ci aspettano e l'entusiasmo che si registra attorno all'esperienza di Azione - spiegano Remaschi e Paoletti - impongono di aprire a una fase di radicamento e organizzazione sui territori della nostra regione. Quello che è nato due giorni fa è il comitato dei promotori regionali della Toscana, che traghetterà Azione fino al primo congresso fondativo. Il nostro compito, a livello regionale e a livello locale, insieme con tutte le altre figure che stanno lavorando per strutturare Azione in Toscana, è quello di coinvolgere tutti i comitati territoriali di tutte le dieci province della Toscana e dare una prima organizzazione al partito a livello provinciale e all'attività politica sul territorio".

Su Lucca un primo lavoro di contatti è stato portato avanti nei mesi scorsi da Emiliano Paoletti, che oggi continuerà a ricoprire il ruolo di coordinatore provinciale. "Azione è un partito aperto e concreto - spiega Remaschi -, il nostro lavoro sarà quello di farlo crescere il più possibile e avvicinare nuove persone intorno a questa esperienza. L'obiettivo è sviluppare e agevolare le attività che consentiranno ad Azione di partecipare in modo attivo anche alle prossime tornate elettorali, a partire dai Comuni toscani che andranno al voto nel 2021".

Questo il Comitato Promotore che da subito coinvolgerà ogni singolo territorio: 

Coordinatore regionale: Marco Remaschi; Coordinamento organizzativo: Giordano Ballini e Davide Vivaldi; Responsabile Enti Locali: Iacopo Vespignani; Responsabile Comunicazione: Michele Gentili; Tesoriere/Procuratore: Alfredo Valerio; Coordinamento Tavoli tematici: Giuseppe Bardi.

Coordinamenti provinciali: Milena Brath (Firenze), Lucia Cherici (Arezzo), Francesco Grassi (Grosseto), Corrado Malacarne (Prato), Emiliano Paoletti (Lucca), Chiara Tognotti (Pisa), Iacopo Vespignani (Pistoia), Massimo Vitrani (Livorno), Davide Vivaldi (Siena), Giacomo Zucchelli (Massa Carrara).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Assemblea ordinaria degli iscritti della Misericordia venerdì 26 Settembre 2025 alle ore 6:00 in prima convocazione e…

Nella notte di lunedì scorso, una pattuglia della Polizia Stradale della Sottosezione di Viareggio, nell’ambito delle attività di…

Spazio disponibilie

Quarto appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune…

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre (ore 21) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano con la decima…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, ore 16 a Palazzo Pfanner appuntamento a Palazzo Pfanner  per la presentazione del volume Il…

Dopo oltre dieci anni Strettoia si prepara a rivivere una delle sue manifestazioni più sentite: la Festa del Vino.

Pietrasanta ha celebrato l'81° anniversario della sua Liberazione dal nazifascismo. Una giornata dedicata al ricordo, alla memoria ed al…

Con tre votazioni rese all'unanimità dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha licenziato i provvedimenti all'ordine del giorno…

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie