Anno XI 
Lunedì 17 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
28 Febbraio 2024

Visite: 428

"Chiatri e via di Mutino, dopo le soluzioni tampone, occorre programmare una messa sicurezza di tutta la strada. Il maltempo del 26-27 febbraio, con il cedimento del lato di piccolo tratto della via di Mutino, he messo in evidenza una situazione che va affrontata in modo definitivo". Lo rende noto il consigliere Gabriele Olivati di Lucca Futura, in una raccomandazione fatta in consiglio comunale il 27 febbraio, a cui seguirà una interrogazione. 

"Il tema - prosegue Olivati - è noto e fu ribadito dal sottoscritto agli uffici e sulla stampa già nel novembre 2022: tutta la via di Mutino deve essere analizzata dai tecnici e occorre predisporre interventi di prevenzione ai cedimenti. Bene quindi che la protezione civile abbia provveduto tempestivamente a transennare il tratto oggetto di cedimento, e che pulisca le varie frane verificatesi in tutta la frazione di Chiatri. Ma la situazione rimane allarmante. Basta percorrerla per osservare punti in cui la sede stradale pende vistosamente. Non possiamo permetterci il rischio che venga bloccata l'unica via di accesso, non solo alle auto private ma anche ai mezzi di soccorso. Mutino, località nella frazione di Chiatri, è un piccolo paese in cui vivono 13-15 persone, più alcune case di villeggiatura di proprietà straniera, un ufficio, e persino un birrificio. È un presidio sulle colline che deve essere tutelato al più presto: ho quindi presentato un'interrogazione urgente all'amministrazione comunale per sollecitare un intervento risolutivo".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie