Anno XI 
Mercoledì 26 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
09 Giugno 2022

Visite: 1107

Paola Granucci, candidata per il consiglio comunale con Mario Pardini (Lucca 2032), all’interno della sua campagna ha rivolto particolare attenzione a quanto sia importante, per Lucca, la cura del decoro urbano.

L’ideatrice del “modello chiasso Barletti” che nel 2018 ha fatto sì che la via assistesse a una vera e propria resurrezione, ha potuto notare quanto il dettaglio del decoro urbano sia stato rilevante nel dare risalto e vivacità a una strada che oggi è continuamente vissuta e fotografata, da passanti e turisti.

Quello che Paola Granucci ha più volte ribadito è la volontà di proporre il modello Chiasso Barletti in altri spazi non utilizzati, dentro e fuori il centro storico. Quello che prevede il modello è la rimessa in attività di fondi sfitti, ma anche e soprattutto una “ristrutturazione della via” e dei dettagli che la contraddistinguono.

Ad oggi sono diverse le vie del centro storico che si trovano in stato degrado:

Quello che manca è l’attenzione per i dettagli e la valorizzazione degli spazi, soprattutto in un’ottica di vendita. All’interno del mercato immobiliare dettagli irrilevanti possono fare davvero la differenza: prendiamo ad esempio un fondo sfitto, per non creare ombra nella vita in cui risiede, e aumentare la sua appetibilità sul mercato, può essere di fondamentale importanza lasciare le luci accese al suo interno, in questo modo non si corre il rischio di far apparire il fondo “in stato di abbandono”- spiega Paola Granucci, titolare dell’agenzia immobiliare Casamica - Una seconda alternativa per favorire il decoro urbano e, al tempo stesso, l’ingresso di nuove attività, è coprire le vetrine con dei pannelli, come succede all’estero, che possono anche essere sfruttati come spazi pubblicitari-

Tutte piccole azioni volte alla rivalutazione del mercato immobiliare ma anche e soprattutto del decoro urbano e della sicurezza. È cosa nota che una via buia e poco trafficata si ritrovi ad essere, nelle ore notturne, uno spazio poco sicuro.

Una maggiore attenzione all’importanza del decoro urbano creerebbe automaticamente risultati visibili nell’ambito della sicurezza, ma anche del commercio e del turismo.

Attualmente in Chiasso Barletti sono presenti delle decorazioni permanenti create dalla cooperativa sociale “Cose e persone” di Anfass, che oltre a rappresentare un importante gesto nei confronti di una realtà benefica, attirano ogni giorno l’attenzione di turisti che fotografano la via creando una “pubblicità gratuita” di grande valore per la via e per città. Oltre a questo sono state acquistate, per tutte le attività commerciali del Chiasso, vasiere in acciaio corten che hanno creato continuità nel decoro urbano della strada, stessa cosa è stata fatta per l’illuminazione: tutte le lampade esterne sono state cambiate e quintuplicate, scegliendo un particolare tipo di applique in linea con lo stile della via.

C’è bisogno di tempo, sinergia e creatività per quello che vogliamo fare: sfruttare al massimo il potenziale inespresso della nostra città per creare nuove opportunità per i giovani e al tempo stesso favorendo il mercato del turismo e del commercio.

Il cambiamento inizia adesso.”

La campagna elettorale di Paola si concluderà venerdì 10 giugno con un giro non stop di 12 ore a bordo dell’Ape-Giardino con partenza alle ore 9 dalla Pasticceria Stella, transiterà nella periferia e nel Centro Storico di Lucca, l’arrivo è previsto per le ore 21 in Piazza San Frediano dove si terrà la festa di chiusura della campagna elettorale di Mario Pardini insieme ai cittadini.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio informa che, a seguito delle verifiche tecniche condotte dall'agronomo incaricato, sono stati individuati…

Questa mattina (martedì 25 novembre) l'assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci ha ricevuto, presso la sede municipale di via…

Spazio disponibilie

Le piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno messo a dura prova il territorio di Capannori…

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord informa che è stata convocata l'assemblea consortile per il giorno 27 novembre 2025 alle…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, diritti, informazione, democrazia. Giornalismo oggi. Si può fare? Si tiene giovedì 27 novembre 2025 alle 17,30 nell'antica…

Un incontro incentrato sull'utilizzo a fini politici della storia quello che si è svolto sabato 22…

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia, visita guidata dell'ex manicomio di…

Saranno affidate alle parole "non dette" le celebrazioni per il 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne a…

Spazio disponibilie

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

L'amministrazione comunale e il servizio tecnico lavori pubblici ringraziano la ditta "Verdissimo Ambiente" di Lucca per aver donato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie