Anno XI 
Mercoledì 26 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
14 Luglio 2022

Visite: 868

Una platea di duecento persone ha assistito ieri in piazza del Giglio al primo incontro del festival L’Augusta - la Fortezza delle Idee. Ospiti della serata Mario Pardini, Fabio Barsanti ed Elvio Cecchini, passati in poco tempo da sfidanti dell’amministrazione precedente a nuovo governo della città.

Per il neosindaco Pardini “quella trovata al ballottaggio è una sintesi naturale di una parte di città che aveva voglia ci cambiare, che si è unita su di una base programmatica. Credo che sia una garanzia per il rinnovamento di Lucca”. Per quanto riguarda il ruolo di Barsanti e Cecchini in giunta: “Barsanti sarà anche vice-sindaco alla prossima turnazione. Cecchini è consigliere delegato in ambito urbanistico: lo considero de facto un assessore”.

Circa le prospettive di cambiamento per Lucca, secondo Pardini “La vera discontinuità sarà essere tra le persone e con le persone”. Fra i temi toccati la Manifattura, rispetto alla quale Cecchini chiede di sbloccare la situazione entro il 2023, e il Pnrr. Secondo il sindaco “i bandi verranno riaperti e sarà possibile attingere per sviluppare progetti importanti per la città”. Risorse utili anche per risolvere il problema parcheggi in centro.

Discontinuità anche per turismo, cultura e sport, non più accentrate in un unico assessorato. “Il turismo dovrà diventare esperienziale e interconnesso con il territorio”, ha detto Pardini; la cultura volano necessario per la città, secondo Barsanti: “bisogna recuperare le occasioni perse negli ultimi anni: dai centenari importanti al caffè Di Simo”. Sullo sport grande attenzione agli impianti comunali e al valore educativo della pratica sportiva, e Pardini si appella agli imprenditori: “C’è bisogno di collaborazione”.


L'Augusta - La Fortezza delle Idee Aps
www.facebook.com/laugustalucca

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio informa che, a seguito delle verifiche tecniche condotte dall'agronomo incaricato, sono stati individuati…

Questa mattina (martedì 25 novembre) l'assessore allo sport di Pietrasanta Andrea Cosci ha ricevuto, presso la sede municipale di via…

Spazio disponibilie

Le piogge che si sono abbattute nelle ultime ore hanno messo a dura prova il territorio di Capannori…

Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord informa che è stata convocata l'assemblea consortile per il giorno 27 novembre 2025 alle…

Spazio disponibilie

Sostenibilità, diritti, informazione, democrazia. Giornalismo oggi. Si può fare? Si tiene giovedì 27 novembre 2025 alle 17,30 nell'antica…

Un incontro incentrato sull'utilizzo a fini politici della storia quello che si è svolto sabato 22…

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia, visita guidata dell'ex manicomio di…

Saranno affidate alle parole "non dette" le celebrazioni per il 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne a…

Spazio disponibilie

È in programma per mercoledì 26 novembre alle ore 17,30 nell'oratorio di San Giuseppe in Piazza Antelminelli…

L'amministrazione comunale e il servizio tecnico lavori pubblici ringraziano la ditta "Verdissimo Ambiente" di Lucca per aver donato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie