Anno XI 
Sabato 14 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
14 Febbraio 2026

Visite: 72

"Difendere Lucca alias Casapound ha invitato la cittadinanza a segnalare presunti episodi di negazionismo che a loro dire si verificherebbero dentro le scuole da parte degli insegnanti in merito al Giorno del Ricordo". Comincia così l'intervento della segreteria Dem in risposta ai capigruppo di maggioranza.
"Non è la prima volta - spiegano - che questa forza politica, facente parte dell'attuale amministrazione comunale, si spinge così tanto oltre, attaccando con l'intimidazione neanche troppo velatamente l'autonomia scolastica e facendo circolare il sospetto (del tutto privo di prove o testimonianze) secondo cui nelle scuole lucchesi si sminuirebbero o addirittura negherebbero vicende drammatiche della nostra storia. I capigruppo di maggioranza tutti sono d'accordo con questa posizione?"
"Anziché tentare di accusare il Partito Democratico di cose non scritte e non dette (basterebbe avere la voglia di leggerli i comunicati) - continua la nota - i consiglieri di maggioranza farebbero bene a esprimersi in merito al punto sollevato dal Pd (o pensano di continuare a scappare di fronte all'evidenza?): condividono con la posizione dei loro colleghi di Difendere Lucca? La pensa così anche l'assessora Testaferrata? Idem il sindaco? I moderati e i civici di questa amministrazione concordano con questi toni e con queste proposte? Oltre quindi a sostenere il falso, i capigruppo di maggioranza sono anche un tantino incoerenti o forse smemorati: a proposito di richiamo istituzionale, come mai Difendere Lucca alias Casapound non presenziano ai vari appuntamenti istituzionali tipo 25 aprile, 2 giugno o 27 gennaio?
Se i consiglieri e gli amministratori continuano a non dissociarsi da quanto sostenuto da Difendere Lucca, altro non resta che pensare che siano tutti d'accordo. È bene saperlo". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Spazio disponibilie

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie