Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
09 Agosto 2024

Visite: 443

Passi carrabili, per Forza Italia gli annunci del consigliere comunale del Pd Vincenzo Alfarano sono al limite dell'illecito disciplinare. "Occorre anzitutto chiarire che l'articolo 37, comma 5 del Codice deontologico forense definisce come accaparramento di clientela la condotta dell'avvocato che consista nello <<offrire, senza esserne richiesto, una prestazione personalizzata e, cioè, rivolta a una persona determinata per uno specifico affare>> - sostengono gli azzurri in una nota -. Tale condotta costituisce un illecito disciplinare per l'avvocato, ed è infatti sanzionata con l'applicazione della sanzione disciplinare della censura. Orbene, attraverso un proprio comunicato (o annuncio?) l'avvocato Alfarano commentando il nuovo regolamento comunale sui passi carrabili, non si è limitato a contestare quella che ritiene l'illegittimità delle scelte fatte dall'Amministrazione, ma si è spinto fino a promettere supporto per opporsi a qualsiasi arbitraria pretesa da parte del Comune".
Prosegue Forza Italia: "Ci auguriamo vivamente che l'avvocato Alfarano abbia voluto intendere qualcosa di diverso rispetto al garantire i propri servigi di legale ai cittadini che intendano ricorrere avverso le pretese patrimoniali che il Comune potrebbe avanzare nei loro confronti. Se così non fosse infatti, l'avvocato Alfarano avrebbe avanzato motu propriu un'offerta di prestazione personale ad una platea di persone determinate (quelle interessate dal nuovo regolamento comunale) per il compimento di uno specifico affare (l'opposizione a pretese impositive sugli accessi a raso): elementi questi che, secondo la giurisprudenza più recente (sentenza CNF n. 177/2023), integrano senza dubbio l'ipotesi dell'accaparramento di clientela". Conclude il partito: "Rimettendo al Consiglio di disciplina competente ogni valutazione nel merito, vogliamo augurarci che sia stata solo la fretta (quella stessa fretta che sovente proprio Alfarano recrimina alla maggioranza) e forse un po' di leggerezza nel redigere il comunicato a conferire all'intervento del consigliere del Pd questo spiacevole sentore di irregolarità".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Spazio disponibilie

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie