Anno XI 
Venerdì 16 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
16 Gennaio 2026

Visite: 26

Replichiamo alle affermazioni del comitato Amici di Lucca e i suoi paesi: il loro comunicato genera confusione fin dalla prima riga, dato che identifica l’asse previsto dal piano regolatore del 1957 con l’attuale asse nord-sud. Secondo loro, la vera soluzione al problema del traffico sarebbe sostituire tutto il trasporto su gomma con quello su ferro, cosa costosissima e difficilissima da realizzare. Si evocano poi fantomatiche colate di cemento, che non sarebbero in realtà maggiori di quelle che interesserebbero il territorio raddoppiando ferrovie e facendo grandi scali merci intermodali”. Così esordisce il comitato Per Lucca e i suoi paesi.

Denunciano il consumo di suolo dovuto all’urbanizzazione, dimenticando che, da 70 anni, in Lucchesia si urbanizza senza fare infrastrutture e strade. Il risultato di un ambientalismo ottuso è avere una città piena di volumi inutili, ma priva di infrastrutture moderne: questo ha prodotto una città inquinata, con camion sulle strade urbane e con cattiva qualità della vita- prosegue il comitato- Noi auspichiamo la realizzazione dell’asse nord-sud, chiedendo che sia una strada protetta e che non inneschi alcuna urbanizzazione. Chiediamo che si riprenda subito in mano la progettazione dell’asse da Antraccoli a San Concordio, necessario perché la tangenziale funzioni e per rendere vivibile San Concordio. Crediamo infine che il comune di Lucca renderà di fatto inutilizzabili le vie urbane per il traffico di scorrimento attraverso sensi unici, cambiamenti di precedenze e limiti di velocità adeguati: in tal modo, il traffico di attraversamento sarebbe espulso dalla città”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

Spazio disponibilie

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

Spazio disponibilie

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie