Anno XI 
Venerdì 19 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
16 Settembre 2024

Visite: 487

Rientro in classe questa mattina (16 settembre) per i 7134 alunni e studenti iscritti ai sette istituti comprensivi del comune di Lucca. L'amministrazione comunale ha scelto di inaugurare il nuovo anno scolastico alla scuola primaria di Nozzano, dove è stata scoperta una targa che ricorda Mattia D'Arrigo, piccolo studente venuto a mancare prematuramente lo scorso febbraio, che viene qui ritratto come il Piccolo Principe della storia di Antoine de Saint-Exupéry.

"Ricordare questo bambino – affermano il sindaco Mario Pardini e l'assessore all'istruzione Simona Testaferrata – qui, nel luogo dove ha trascorso ore felici insieme ai suoi compagni di classe e ai suoi insegnanti, ci è sembrato potesse essere un piccolo gesto di vicinanza nei confronti della sua famiglia e nei confronti di tutta la comunità educante. La scuola, infatti, è prima di tutto un luogo di incontro, dove si stringono legami di affetto e di amicizia e dove ognuno conta e ha un valore per gli altri. Proprio da Nozzano, quindi, abbiamo voluto fare arrivare il nostro augurio di buon inizio dell'anno scolastico a tutti gli studenti, alle famiglie, agli insegnanti e al personale scolastico".

L'assessore all'istruzione Simona Testaferrata, sempre questa mattina, ha portato il saluto dell'amministrazione comunale anche in due altre scuole del territorio comunale. A San Pietro a Vico, dove sono stati inaugurati i lavori che hanno reso più bella e funzionale la scuola primaria Lorenzini-Collodi, che si presenta ristrutturata sia all'esterno che all'interno e dove sono in corso i lavori per il nuovo parcheggio, che una volta terminato consentirà ai genitori di accompagnare e riprendere i propri figli a scuola con maggiore praticità e sicurezza. Alla scuola Chelini di San Vito, dove questa mattina entravano 7 nuove prime classi della scuola secondaria di primo grado e dove gli studenti d'ora in poi avranno a disposizione due palestre completamente rinnovate grazie all'intervento complessivo di restyling effettuato nel corso dell'estate.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La polizia ha arrestato un cittadino albanese di 33 anni destinatario di un mandato di cattura internazionale. All’arresto…

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

Spazio disponibilie

I corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Crescono i numeri della Biblioteca comunale "A. Carrara" di Altopascio. Secondo i dati forniti dal Sistema Bibliotecario al…

Spazio disponibilie

“Accogliamo con grandissima soddisfazione la notizia della prossima riapertura della biblioteca statale di Lucca: la città torna così…

«Con la scomparsa di Pio Lencioni perdiamo un uomo perbene, sempre presente e disponibile. Durante le regionali del…

Spazio disponibilie

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie