Anno XI 
Giovedì 18 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
10 Ottobre 2020

Visite: 142

Continuano a far discutere i nuovi orari di raccolta rifiuti, e il consigliere di opposizione Fabio Barsanti, dalla sua pagina social, documenta una via Fillungo invasa da cataste di cartoni per tutta la durata della sera di venerdì. "Uno spettacolo veramente brutto", commenta, ponendo l'accento anche sui correttivi approvati in consiglio ma ancora in alto mare.

"Le ennesime modifiche agli orari della raccolta dei rifiuti in centro storico - commenta Barsanti un una nota - hanno reso via Fillungo e altre vie principali del centro una discarica a cielo aperto per tre sere alla settimana. Uno spettacolo veramente brutto quello che mi sono trovato di fronte il venerdì sera; con molta gente a passeggio nell'orario dell'aperitivo o dell'apertura di locali e ristoranti e contemporaneamente cataste di scatoloni fuori dai negozi".

"Una scelta, quella della raccolta dalle 20:00 in poi - continua Barsanti - contestata da molti commercianti con cui ho parlato e anche dagli operatori di Sistema Ambiente, costretti a turni lunghi e massacranti tanto da non riuscire a volte a terminare il giro, anche per un'insufficienza di organico proprio concernente il turno in questione. Non è accettabile una tale situazione, e sia i titolari che gli operatori convengono come fosse migliore l'orario mattiniero".

"Visto che l'assessore Raspini parla di situazione migliorata e sotto controllo - conclude il consigliere di opposizione - lo invito ad ascoltare maggiormente quelli che sono i giudizi e le valutazioni degli addetti ai lavori. A più di distanza di un mese dal Consiglio comunale straordinario dove, grazie all'opposizione, sono stati approvati dei correttivi alla 'rivoluzione' iniziata a luglio, ci sono ancora lamentele sugli orari della raccolta del vetro, sulle 'discariche' di multimateriale nei condomini e sulla raccolta effettuata durante gli orari di servizio dei ristoranti che usufruiscono del suolo pubblico. Questa rivoluzione è stata un caos imposto dall'alto; che almeno si ascoltino le opposizioni e il territorio".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre torna a Santa Margherita la grande Caccia al Tesoro organizzata dall'Oratorio Il Cortile, giunta alla…

I corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

Crescono i numeri della Biblioteca comunale "A. Carrara" di Altopascio. Secondo i dati forniti dal Sistema Bibliotecario al…

“Accogliamo con grandissima soddisfazione la notizia della prossima riapertura della biblioteca statale di Lucca: la città torna così…

Spazio disponibilie

«Con la scomparsa di Pio Lencioni perdiamo un uomo perbene, sempre presente e disponibile. Durante le regionali del…

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

Spazio disponibilie

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie