Il partito democratico della Federazione di Lucca organizza un'iniziativa pubblica in vista del Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo. L'appuntamento è per sabato 21 febbraio, alle 16, nella sede del Pd di Lucca in piazza San Francesco.
L'incontro sarà un momento di approfondimento e confronto aperto alla cittadinanza sui contenuti della riforma costituzionale e sulle ragioni del NO.
Interverranno i senatori della Repubblica, Dario Parrini e Ylenia Zambito, che dialogheranno con il prof. Gianluca Famiglietti, professore associato di Diritto costituzionale all'Università di Pisa e il dott. Giacomo Lucente, presidente della Sezione civile del Tribunale di Lucca. Porteranno i saluti, Patrizio Andreuccetti, segretario Federazione PD Lucca e Francesco Battistini, segreteria regionale PD Toscana.
L'iniziativa intende offrire un'occasione di informazione rigorosa e di analisi giuridica e politica sulle modifiche proposte alla Carta costituzionale, mettendo al centro la tutela degli equilibri istituzionali, il ruolo del Parlamento e la difesa dei principi fondamentali della nostra democrazia.
"Crediamo – dichiarano Andreuccetti e Battistini – che sia fondamentale promuovere momenti di confronto pubblico che rendano tutti i cittadini consapevoli dei contenuti della riforma della giustizia. Una consapevolezza che il nostro Partito porta avanti nella prospettiva di un NO forte e chiaro alla stessa. Un No che va nella direzione della salvaguardia della democrazia liberale così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi e per la difesa della Costituzione Repubblicana fondata sulla divisione egualitaria dei tre poteri fondamentali, rilanciandone principi e attuazione".
L'incontro è aperto a iscritti, simpatizzanti e a tutti i cittadini interessati.



