Anno XI 
Mercoledì 19 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
28 Ottobre 2023

Visite: 816

"Che natura ha il materiale che, da riscontro della polizia municipale, si stacca dall'ex Mulino Pardini? Ha attinenza con quello individuato dal comitato di San Pietro a Vico, e che le analisi effettuate dai cittadini avrebbero dimostrato essere cangerogeno?"

Lo chiedono i consiglieri comunali del centrosinistra Daniele Bianucci, Gianni Giannini e Francesco Raspini, componenti della commissione lavori pubblici ed ambiente, che in tal senso hanno domandato la convocazione di una commissione urgente per un sopralluogo nell'area con partecipazione del comitato di San Pietro a Vico e dei funzionari dell'amministrazione comunale coinvolti negli accertamenti effettuati.

"Il comitato di San Pietro a Vico ha segnalato, in prossimità dell'ex Mulino Pardini (nel centro del paese nonché nei pressi della scuola elementare), la presenza di materiale, che da analisi effettuate da cittadini, risulterebbe di natura cangerogena - scrivono i consiglieri, nella lettera inviata a sindaco, presidente della commissione, assessore all'ambiente e presidente del consiglio comunale - Tali rifiuti risulterebbero stati rimossi dopo i passi formali, portati avanti dal comitato stesso. Da nostra conseguenza richiesta di accesso agli atti, risulta un verbale della polizia municipale, che sottolinea che "la problematica riguarda la struttura dell'ex Molino Pardini dal quale si staccano parti del rivestimento della facciata". Per questo, chiediamo la convocazione di una commissione urgente per un sopralluogo nell'area con partecipazione del comitato di San Pietro a Vico e dei funzionari dell'amministrazione comunale coinvolti negli accertamenti effettuati".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

Questo Natale Anpana Lucca, oltre al tradizionale "Natale a 4 Zampe", giunto alla sua nona edizione, ha ideato,…

Tempo di scelte per gli studenti che intraprenderanno le scuole superiori. In vista del nuovo anno scolastico, l'Istituto…

Sabato 22 novembre in Terrinca di Stazzema, si terrà l'evento, promosso e patrocinato dal Comune di Stazzema in…

Spazio disponibilie

Forza Italia Lucca esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Menucci, figura di straordinaria umanità e punto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie