Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026

Scritto da Claudio Pardini Cattani
Politica
15 Gennaio 2026

Visite: 69

Visto che siamo stati chiamati in causa dal comitato ”Per Lucca e i suoi paesi” questo Comitato rileva che il sedicente comitato "Per Lucca e i suoi paesi",  ha la coda di paglia,  se la suona e se la canta. Passiamo oltre.

Il Comitato "Amici di Lucca e i suoi Paesi" si ispira e si propone di percorrere la strada tracciata  dalla "Società Amici di Lucca", che nella prima parte della seconda metà del secolo scorso vide personaggi lucchesi come Eugenio Luporini, C.L.Ragghianti, P.C. Santini, impegnarsi per salvaguardare la bellezza e rendere vivibile la nostra Lucca.

Il problema della mobilità nell'area lucchese rappresenta uno dei focus su cui ci siamo impegnati da tempo, a partire dalla battaglia vinta contro il famigerato "Lotto Zero" della Lucca Modena, voluto agli inizi degli anni 2000 dal governo Berlusconi. Anche quella era un'opera che avrebbe sconquassato il territorio lucchese e distrutto le sue Colline.

Quella battaglia fu vinta dalla popolazione dell'Oltreserchio che in massa si mobilitò contro il partito della cementificazione e della distruzione dei Territori.  In quella occasione, mentre il Comune di Lucca governato dal centro destra era favorevole, la Regione Toscana osteggiò tale opera. Con la caduta del governo Berlusconi e il cambio dI governo, il "lotto zero" fu cancellato.

Oggi ci troviamo di nuovo a combattere per impedire lo scempio rappresentato dall'asse nord-sud, una striscia di asfalto larga circa 20 metri, molto di più con i terrapieni, lunga 7 km dal costo esorbitante di 26 milioni a km, triplicato dal momento in cui è stato proposto, una decina di anni fa.

Un'opera il cui tracciato insiste sul paleoalveo del Serchio, con importanti criticità idrogeologiche, ambientali, paesaggistiche, urbanistiche. Un'opera capace di scompaginare, in maniera irreversibile la Piana lucchese, il tessuto connettivo periferico di Lucca e Capannori, che verrebbe tagliato in due, con un impatto catastrofico.

Esistono alternative a questo scempio che impongono un cambio dI paradigma, passando dalla mobilità su gomma a quella su rotaia, per merci e persone, un'implementazione dei mezzi pubblici, la realizzazione di una metropolitana di superficie, di area vasta, recuperando anche il percorso del tratto ferroviario dismesso verso Pontedera, tutto ciò porrebbe le premesse per decongestionare dal traffico l'area metropolitana lucchese, estesa fino ad Altopascio, e riorganizzare una mobilità sostenibile e meno inquinante, corredata anche da percorsi ciclabili sicuri. 

 

( sotto stralcio del PRGC del 1958 con l'allora tracciato dell'asse nord-sud: prima foto area urbana di Lucca; seconda foto area urbana di Ponte a Moriano )

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie