Anno XI 
Venerdì 24 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
25 Giugno 2025

Visite: 854

Lucca Civica torna a segnalare con forza lo stato di abbandono che colpisce i paesi del territorio comunale. In particolare a Santa Maria a Colle si stanno moltiplicando i segnali di incuria, degrado e pericolo. "È un quadro che racconta di scarsa attenzione da parte dell'amministrazione Pardini – afferma il gruppo – e che rischia di compromettere non solo il decoro, ma anche la sicurezza dei cittadini e in particolare quelli più fragili".
 
Il primo punto critico riguarda le strisce pedonali di fronte al centro civico Il Bucaneve, sede di una vivace attività culturale e sociale che coinvolge bambini, ragazzi e famiglie grazie a spazi dedicati allo studio, al gioco e alla socialità. "Le strisce sono ormai quasi invisibili – segnala Lucca Civica – proprio in un punto particolarmente pericoloso, perché le auto provenienti dal ponte sul rio Contesora aumentano la velocità in discesa. Rendere più visibile l'attraversamento con nuova segnaletica e magari anche catarifrangenti sarebbe un primo intervento concreto per la sicurezza".
 
La lista delle criticità è lunga. Il lavatoio di via della Torre, recuperato nel 2022 proprio durante l'amministrazione Tambellini, versa oggi nuovamente in uno stato di abbandono. "Il lavoro di ripulitura, che aveva restituito dignità a un bene storico del paese, è stato vanificato. La vegetazione è tornata a crescere rendendo inagibile e illeggibile il lavatorio e il muretto è stato danneggiato, probabilmente dall'urto di un'auto. Ci chiediamo se il responsabile sia stato individuato, se il danno sia coperto da assicurazione e, soprattutto, quando si interverrà. Quel muretto è anche un punto d'appoggio per molti anziani che passeggiano nella zona: lasciarlo in questo stato significa esporli a rischi evitabili".
 
Anche la scalinata che dal parcheggio vicino al cimitero porta sulla strada principale è chiusa: "Parliamo di un'area di passaggio importante non solo per chi si reca al cimitero, ma anche per chi frequenta la chiesa, le poche attività commerciali rimaste in zona e lo stesso centro civico. Quando verranno effettuati i lavori di ripristino?".
 
Infine, Lucca Civica denuncia il progressivo deterioramento di numerosi muretti nel paese: "Il ponticello sul rio Contesora all'ingresso del paese è in condizioni precarie, e lo stesso vale per il muretto lungo via della Contesora, nel tratto finale che conduce a via della Chiesa XXIV. Sono punti instabili, con porzioni prive di mattoni, che rappresentano un pericolo concreto per pedoni e ciclisti".
 
"Anche i paesi sono città. Non possiamo accettare che vengano lasciati in uno stato di incuria che mortifica il senso di comunità e scoraggia la partecipazione civica. Chiediamo interventi puntuali, risposte certe e un piano di manutenzione straordinario per ridare dignità e sicurezza a Santa Maria a Colle e a tutte le frazioni dimenticate", conclude Lucca Civica.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli Incontri al Caffè de La Versiliana in versione autunnale. Domenica 26 ottobre alle ore 11,00 la Green House  ospiterà l' incontro dal titolo "GUSTO E…

La Prof.ssa Donatella Manzuoli terrà la prima presentazione ufficiale del suo nuovo, quarto libro "Nata ancora" sabato…

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie