Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
28 Febbraio 2025

Visite: 427

Continuano gli incontri a tema nel mese di febbraio che Forza Italia Toscana ha dedicato alle questioni Immigrazione e Giustizia. Il responsabile per la Giustizia  Eros Baldini ha fatto visita al Presidente del Tribunale, Gerardo Boragine. Senza indugio si è subito affrontato il delicato e spinoso tema della separazione delle carriere: il Presidente ha immediatamente fatto presente che attualmente circa il 40% dei processi celebrati al Tribunale di Lucca si concludono con una assoluzione. Indice questo dell'assoluta indipendenza e terzietà dei Giudici. Pur riconoscendo la positività del dato, il responsabile Giustizia di Forza Italia è stato costretto ad obbiettare che, evidentemente, troppi sono i rinvii a giudizio per procedimenti che poi si risolvono in un nulla di fatto. Così costringendo soggetti innocenti a sopportare un processo che, spesso, è già una anticipazione della pena, per le conseguenze negative che un semplice rinvio a giudizio comporta. 
Nell'aperto colloquio si è convenuto della necessità, per una giustizia più giusta, di rafforzare le finestre di giurisdizione, soprattutto durante la delicata fase delle indagini preliminari e che la separazione delle carriere, l'istituzione di due CSM e dell'Alta Corte di Disciplina sono riforme non certo risolutive dei problemi che attualmente affliggono la giustizia e che riguardano – ha ricordato il Presidente del Tribunale – anche la giustizia civile, un settore che impatta fortemente e quotidianamente sulla vita dei cittadini, dei lavoratori, delle imprese. 
Comunque la convergenza più marcata è risultata la necessità di riportare i temi all'interno di una più serena e pacata discussione fra i diversi operatori del diritto.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie