Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
08 Gennaio 2025

Visite: 544

"Non bastava la fresca gaffe sull'illuminazione dell'acquedotto Nottolini, con relativo post sui social poi rimosso. L'ex assessore Ilaria Vietina ha deciso di iniziare il 2025 collezionando scivoloni". Lo dicono i Capigruppo di maggioranza in Consiglio comunale, riferendosi all'ultimo post pubblicato stamani dalla rappresentante dell'opposizione.

"Vietina vorrebbe far passare la narrazione secondo cui il Comune avrebbe indiscriminatamente alzato le tasse a spese dei cittadini. Lo fa adducendo esempi che, alla prova dei fatti, risultano strampalati".

"L'ingresso alle torri è aumentato solo per i turisti. Esiste un ridotto per i residenti ed è stata istituita la Settimana della libertà, durante la quale l'accesso è gratuito. Anche la tassa sui bus turistici e la tassa di soggiorno non gravano certo sui cittadini".

"Gli abbagli proseguono. La tassa sul suolo pubblico è aumentata in modo proporzionale. Per alcune zone non è cresciuta per nulla, mediamente è salita del 12% e solo in alcuni casi, è stata posta al 60%. Il tutto, però, compensato dalla diminuzione invernale pari al 34%".

"La Tari – proseguono i Capigruppo – è cresciuta come in tutta Italia, ma Lucca risultata tra i Comuni più virtuosi per il minor aumento su scala nazionale. Servirebbe maggiore onestà intellettuale anche in queste valutazioni".

"Quanto alla tassa sui rifiuti l'aumento è minimale ed è bene ricordare gli oltre 20 milioni di crediti non riscossi lasciati dalla precedente Amministrazione".

"I veri aumenti – si conclude l'intervento – sono soltanto quelli che vanno a colpire il turismo mordi e fuggi, favorendo una maggiore qualità dei flussi turistici. Queste entrate vanno a compensare maggiori investimenti su eventi, cultura e manutenzione necessarie ad una città che, con l'Amministrazione Pardini, ha abolito la bassa stagione".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

Spazio disponibilie

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie