claudio
   Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da adolfo berti
lettere alla gazzetta
04 Luglio 2022

Visite: 879

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento di Adolfo Berti in qualità di semplice abbonato alla stagione lirica del teatro del Giglio:
In questi giorni, sulla stampa cittadina, c'è un grande fermento di proposte per sfruttare la ex Manifattura tabacchi ad uso della cultura compresa quella musicale. Ne sono felicissimo e c'è, per quello che vale, tutta la mia approvazione.
Mi permetto di fare umilmente osservare che nonostante i nomi di valenza mondiale (senza fare tanti sforzi basta consultare il volume a cura di Sara Matteucci "Lucca città della musica " edito a cura del LIONS CLUB LUCCA HOST) di Boccherini, Catalani, Puccini la Matteucci elenca altre 36 "eccellenze della musica lucchese".
Bene nonostante questo Lucca non ha una sala da concerto degna di questo nome ed un teatro, Il Giglio, che per la lirica ha 650 posti nominali perchè è compreso anche il loggione (se mi sbaglio è di qualche posto in più o meno).
Ora, visto che io sono solo un semplice abbonato alla stagione lirica e niente più, mi piacerebbe leggere anche proposte per realizzare una vera sala da concerto e leggere di una strategia di comunicazione da parte del Teatro del Giglio allo scopo di portare pubblico a Lucca proveniente dalle provincie vicine, in modo da non avere per ogni titolo solo 2 esecuzioni con 2 cast diversi.
Sogno? Forse, d'altro canto sono di una generazioni in cui sognare era una parte importate della vita.
Grazie per l'attenzione.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Spazio disponibilie

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie