Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
09 Maggio 2023

Visite: 1624

Originario della Germania, il Bassotto veniva impiegato per la caccia alla lepre, al coniglio e al cinghiale. Oggi è una delle razze più amate di sempre, grazie alla loro natura affettuosa ed alla loro facile adattabilità a vivere in appartamento.

La caratteristica principale del Bassotto è la sua altezza, di gran lunga inferiore rispetto alla lunghezza del corpo. Dai colori: fulvo, grigio, nero, miele, arlecchino, marrone, il cui pelo può essere corto o lungo, duro o soffice.

Questa razza è molto socievole ed affettuosa, oltre che tanto giocherellona, protettiva nei confronti del padrone, mai aggressiva per natura. Vive benissimo in famiglia, anche con i bambini che lo apprezzano per le sue dimensioni e per la sua grande simpatia.

A volte, però, può assumere un comportamento testardo e ostinato, del resto è sempre un cane da caccia che non teme nulla, ma nonostante ciò, si può addestrare con estrema facilità per farne un buon animale da compagnia, rispettoso ed obbediente.

E' una razza che gode di una buona salute generale e che può arrivare fino 16-18 anni, a patto che segua una dieta sana e bilanciata. L'alimentazione del Bassotto deve essere completa e porzionata nelle giuste quantità. La sua conformazione allungata non lo aiuta a mantenerlo snello, dunque è una razza che tende facilmente ad ingrassare, quindi da evitare l'eccesso calorico per prevenire un aumento di peso eccessivo e le conseguenti patologie articolari.

Il cibo migliore per Bassotti è rappresentato dalle crocchette Amusi per cani di piccola taglia, dalle dimensioni più minute. I croccantini Amusi sono più concentrati di nutrienti, adatti alla loro dentatura, di elevata qualità, altamente digeribili e dall'alto valore nutrizionale e proteico.

Un cucciolo avrà bisogno di crocchette specifiche: le crocchette per cuccioli Amusi contengono quasi il 60% di carne e micronutrienti come calcio, fosforo e vitamina D, per farli crescere sani e forti. Un Bassotto adulto non deve superare i 9 kg e consumare circa 130 grammi di crocchette al giorno.

A prescindere dall'età del cane, è sempre bene puntare su crocchette appetibili e digeribili che garantiscano il corretto apporto di nutrienti e micronutrienti. Non a caso, la digeribilità delle crocchette Amusi è attestata dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna e contengono più del 90% di proteine di origine animale. Oltre a seguire una corretta alimentazione, è altresì fondamentale una buona dose di moto per favorire lo sviluppo di muscoli che devono sorreggere la sua schiena alquanto delicata.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie