Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
10 Marzo 2021

Visite: 215

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento dell'ex consigloiere comunale Udc a Capannori sulla raccolta dei rifiuti:

Come tutti sappiamo, ASCIT S.p.a. è una società a partecipazione pubblica, nata nel 2004, che si occupa prioritariamente di raccogliere e trasportare rifiuti nei territori di competenza. Dal 31/12/2020 ha un nuovo Presidente, Alessio Ciacci, già assessore con l'amministrazione Del Ghingaro, al comune di Capannori.Ciacci, accettando l'incarico, si è fortemente impegnato per garantire la sostenibilità dei servizi e la qualità della pulizia dei territori nei Comuni serviti. Naturalmente ASCIT applica un sistema di tariffazione del servizio di raccolta, sulla quota variabile del quale l'utenza,  spesso, non è d'accordo e non sono purtroppo mai mancate cause legali e ricorsi in merito. Premesso tutto questo, con notevole stupore  giorni fa ho visionato un avviso pubblico di ASCIT, relativo ad un'indagine di mercato volta ad individuare una Ditta che fornisse...una centralina Meteo, da installarsi presso l'impianto di Salanetti 1!!! Se invece di ASCIT si fossero mossi, al limite, la Protezione civile o il Comando Vigili Urbani, avrebbe forse avuto maggior senso, ma così l'utilità della struttura non è molto chiara. Tanto più considerando che, nell'Avviso non si dice proprio a cosa servirà il monitoraggio di questa centralina sul procedimento di raccolta rifiuti. L'importo a base di gara, previsto per un affidamento biennale, è 16.000 euro oltre IVA e prevarrà l'offerta con il prezzo più basso.Tutto in  regola, dunque, meno l'oggettiva competenza a muoversi da parte di ASCIT.

Occorre forse che il nuovo Presidente  possa conoscere in anticipo le condizioni del tempo, per garantire al meglio i giusti indumenti  agli operatori ecologici o questa centralina serve piuttosto al comune di Capannori, che forse non ha i soldi per procurarsela e la farà pagare ai cittadini con la TARI ? Tra l'altro, l'avviso di cui trattasi, sollecitato dal Suap, viene definito così urgente da restare in pubblicazione per soli 7 gg, cioè dal 20 al 27 febbraio 2021, ritenuti sufficienti per reperire le ditte interessate alla gara. 

Insomma, da ora in poi informazione al massimo: 

per sapere se sia il caso di portarsi dietro l'ombrello o la crema di protezione solare, basterà telefonare all'ASCIT  e saremo accontentati!

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie