Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
14 Giugno 2022

Visite: 1050

Il cyber crimine è una minaccia sempre più pressante nello scenario globale ed europeo. Tra i bersagli fissi degli attacchi informatici rientra l’Italia, epicentro digitale del cybercrime. Le azioni malevole su internet si sono intensificate negli ultimi due anni, la cui impennata coincide con lo scoppio pandemico e con la scintilla di guerra sul territorio ucraino. Non cambiano le vittime: le istituzioni pubbliche, il sistema sanitario nazionale e la supply chain aziendale.

Allarme attacchi hacker: l’ultimo bersaglio è l’Ats Insubria

Aumentano gli attacchi informatici in Italia: nei primi tre mesi del 2022 è stato registrato un incremento del 42% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. L’ultima vittima nel mirino del cyber crimine è il sito dell’Ats Insubria: il 5 maggio sono andati in tilt i sistemi degli ospedali Sacco, Fatebenefratelli, Macedonio Melloni e Buzz, dai cui portali sono stati rubati dati personali di oltre ottocento persone. La maggior parte di questi sono stati in seguito pubblicati sul dark web. Ciononostante, il danno provocato resta contenuto stando a quanto riporta la comunicazione ufficiale dell'assessorato regionale al Welfare,

L’Ats ha immediatamente allertato le Forze dell’Ordine competenti, inviando la segnalazione anche alle Autorità del settore, come il Garante Privacy, l’Agenzia per l’Italia Digitale, il Csirt dell’Agenzia Nazionale Cyber Security. In seguito, l’Agenzia ha innalzato la soglia di sicurezza dei sistemi informatici attraverso la bonifica virtuale dei dispositivi affetti dal malware dopo previo isolamento degli stessi. Al momento sono ancora in corso gli accertamenti sull’origine dell’attacco per ricavarne un quadro esaustivo utile in termini preventivi.

Cybercrime e cryptolocker: è possibile prevenirli?

Una delle forme più diffuse di minacce via web è rappresentata dal cryptolocker, denominato comunemente "virus del riscatto". In breve si tratta di un malware che giunge all'utente attraverso un semplice messaggio di posta elettronica contenente un allegato che, se aperto, infetta il dispositivo crittografando i file in esso presenti, divenendo di conseguenza inutilizzabili. Per poterne rientrare in possesso, l'utente colpito sarà successivamente costretto a pagare un riscatto ai cyber criminali: saldato il conto, l’esca riceverà la chiave di codifica per decrittografare i file infetti.

Se si vuole viaggiare ad alti standard di sicurezza, pur mantenendo però una velocità di navigazione ottimale, è bene utilizzare una virtual private network, servizio di navigazione virtuale privata disponibile per ogni sistema. Al giorno d’oggi, con la piena affermazione del trasferimento delle attività virtuali al formato tascabile, il mercato offre svariate vpn anche per i dispositivi mobili. Per i possessori di apparecchi Android è possibile informarsi e scegliere la miglior vpn grazie ad alcune guide online: le informazioni rilasciate consentono di individuare il software migliore in base alle proprie esigenze di navigazione.

Per proteggere i propri dispositivi elettronici da eventuali attacchi hacker risulta anche utile aggiornare il sistema operativo e ricordarsi di eseguire di frequente un back-up completo di tutti i dispositivi, prestando attenzione a salvare i dati su un hard-disk esterno. È inoltre fondamentale evitare di aprire e scaricare allegati di dubbia provenienza, indipendentemente dal mittente.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie