claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da serena ghiselli
lettere alla gazzetta
27 Settembre 2024

Visite: 1915

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera che è anche una sorta di denuncia sulla indisponibilità di un farmaco cosiddetto salvavita presso la farmacia comunale fino a qualche tempo fa 'passato' gratuitamente:

Buongiorno direttore,

mi rivolgo a lei sperando d'avere un po'più di voce per una protesta che mi coinvolge in prima persona ma colpisce un gruppo molto più ampio (spero qualcuno trovi il coraggio di unirsi alla causa). Veniamo al dunque: mio marito per una patologia importante da qualche anno ha un piano terapeutico formato da alcuni farmaci tra cui il "Pradaxa" che fa parte di una tipologia chiamata farmaci salvavita, già dal nome si capisce l'importanza. Come ogni mese muniti di ricetta ci siamo recati in farmacia (2 per precisione), ma il farmaco in questione non viene più fornito dalla farmacia dell'ospedale a meno che non si paghi un ticket pari a 63 euro; in alternativa viene fornito un altro e sottolineo un altro farmaco dal prezzo di listino di 42 euro contro i 110 del "Pradaxa" giustificandosi che il principio attivo dia lo stesso. Ho chiesto al nostro medico curante rimasto molto imbarazzato in quanto non era stato informato di niente. Ora chiaramente parlo per la nostra situazione, ma 63 euro a confezione non ce la possiamo permettere e mi chiedo se non peserà anche ad altri bisognosi del farmaco. Sostengo sia una vergogna è l'ennesimo strozzinaggio alle tasche della povera gente con l'aggravante che ha a che fare con la salute. In quanto al generico che viene fornito nessuno ti assicura che sia uguale all'originale. Comunque tortocollo dovremo sottostare a questo sopruso sperando che non vi siano conseguenze delle quali qualcuno eventualmente si dovrebbe sentire responsabile (o faremo in modo che lo si senta). Qui non stiamo parlando di integratore o creme antirughe,è un farmaco Salvavita e perlomeno quelli dovrebbero essere tutelati e assicurati a chiunque ne abbisogni..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie