claudio
   Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
21 Giugno 2022

Visite: 1195

Estate, tempo di vacanze. Anche quest'anno, tanti italiani scelgono una vacanza in barca per le proprie ferie. Con cale e isole tutte da esplorare, le mille sfumature del nostro mare e le bellezze che si possono ammirare soltanto dall'acqua, l'Italia è la meta eccellente per una vacanza in barca.

Ma come fare? Serve la patente? Scopri i consigli utili per noleggiare una barca anche se non hai la patente, e le dritte per una vacanza perfetta, all'insegna di relax e divertimento, e nel rispetto della legge.

Vacanze in barca senza patente: che cosa dice la legge

Che si tratti di una barca a vela o di una cabinata a motore, ecco una buona notizia: se la barca che vuoi noleggiare non supera i dieci metri di lunghezza dello scafo e ha un motore con potenza non superiore ai 40 cavalli, è classificata come natante. Per questo motivo non c'è bisogno della patente, né dell'immatricolazione o della targa.

Con questo tipo di barca si può navigare entro sei miglia dalla costa: quindi puoi goderti al massimo la tua vacanza senza patente noleggiando con amici e famiglia una barca a vela o a motore. Si tratta di barche ben attrezzate, con alti livelli di sicurezza e di comfort, e ideali anche per brevi crociere.

Se invece vuoi goderti la tua vacanza senza pensieri, puoi anche scegliere uno yacht charter con skipper. Ci sono tanti tipi di offerte e tante opzioni: scopri i consigli giusti per noleggiare una barca.

I consigli giusti per organizzare la vacanza in barca

La prima cosa da considerare è se viaggerai aggregandoti ad un gruppo, oppure con la tua famiglia o con gli amici. In generale, se siete un gruppo fino a 8 persone, è comodo noleggiare l'intera barca, magari con lo skipper. Potrete dividere i costi della cambusa, del noleggio, e gli eventuali extra, godendosi al massimo la vacanza.

Se invece preferisci aggregarti ad un gruppo già formato, potrai scegliere una cabina doppia oppure una cabina singola. In questo caso potrai fare nuove amicizie, magari risparmiare qualcosa, e soprattutto regalarti un'esperienza unica con amanti della barca a vela come te.

Il secondo fattore importante è decidere la durata della tua vacanza: questo tipo di vacanza può durare da un paio di giorni fino a una settimana, o anche un mese: una proposta in barca di pochi giorni ti permette di staccare dalla routine per una mini crociera, magari alla scoperta di un posto che non conosci, mentre le vacanze più lunghe sono la scelta ideale per staccare la spina, per goderti il mare e la vita a contatto con la natura, oltre al fatto di conoscere posti nuovi e di assaporarli come si deve, senza fretta.

Come si noleggia una barca senza patente?

Il modo migliore per noleggiare una barca senza patente è fare una ricerca sulle piattaforme web specializzate in noleggio barche. Le migliori hanno offerte che si possono personalizzare e un modulo di ricerca molto dettagliato per stabilire non soltanto i partecipanti e la durata, ma anche per pianificare l'itinerario preferito. Potrai optare per gli eventuali extra e leggere tutti i dettagli sull'assicurazione, sulla caparra e su tutto ciò che è compreso e non nel prezzo finale. Buona vacanza!

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Spazio disponibilie

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie