Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
12 Giugno 2023

Visite: 607

Ad oggi la conoscenza dell'inglese è diventata una necessità piuttosto che un'opzione, soprattutto se consideriamo il grado di globalizzazione della società attuale. Se si sta pensando di migliorare il proprio inglese, o se si desidera apprenderlo iniziando da zero, ovviamente l'iscrizione presso una scuola di qualità rappresenta un altro step quasi obbligatorio. Il problema, però, è che i corsi sono così tanti che spesso risulta difficile selezionare quello adatto per noi. Vediamo dunque di scoprire come riuscire a venirne a capo.

Capire le proprie esigenze e obiettivi

Prima di tutto, è fondamentale capire le proprie esigenze e gli obiettivi specifici che ci siamo posti. Ogni persona parte da motivazioni diverse: c'è chi vuole imparare la lingua per il lavoro, chi desidera padroneggiare l'inglese per andare a vivere all'estero, e chi invece lo vorrebbe conoscere semplicemente per comprendere le altre culture durante i propri viaggi. In base allo scopo, cambierà anche la tipologia di corso. Non solo obiettivi, ma anche necessità: le lezioni di inglese online, ad esempio, sono ideali per chi ha poco tempo e per chi deve fare i conti con una quotidianità piuttosto piena di impegni.

Valutare le opzioni disponibili

Oggi, grazie alla tecnologia, abbiamo a disposizione un ampio ventaglio di opzioni per imparare l'inglese. Esistono le lezioni tradizionali in aula, i già citati corsi online, le lezioni private, i programmi di full immersion e le app per smartphone. Ogni opzione ha i suoi pro e i suoi contro, e la scelta dipenderà dalle preferenze personali, dalla disponibilità in termini di tempo, dal livello che si desidera raggiungere e ovviamente dal budget che si ha a disposizione. Da questo punto di vista, un approccio combinato e "multicanale" può aiutare ad acquisire più competenze, ad esempio seguendo un corso privato e nel mentre esercitandosi con le app.

Considerare il metodo di insegnamento

Il metodo di insegnamento utilizzato dall'istituto di inglese può influenzare notevolmente l'esperienza di apprendimento, incidendo anche sui risultati ottenuti. Alcune metodologie si concentrano sull'aspetto comunicativo della lingua, mentre altre danno una maggiore importanza alla grammatica. Inoltre, ci sono sistemi che incorporano elementi come il gioco e l'interazione sociale, per mantenere vivo l'interesse negli studenti, e per coinvolgerli di più. Non tutti i metodi sono adatti ad ogni esigenza, quindi conviene trovare l'opzione che più si avvicina ai risultati che desideriamo ottenere.

Chiedere consigli e leggere le recensioni

Prima di prendere una decisione definitiva, è sempre utile chiedere consigli alle persone che hanno già seguito un corso di inglese, soprattutto se la loro situazione era simile alla nostra. Ci si può rivolgere agli amici, ai parenti, ai colleghi oppure cercare delle opinioni su Internet, ad esempio frequentando dei forum online o le pagine dei social network. Ovviamente si consiglia sempre di leggere le recensioni che gli utenti hanno scritto in merito ad una certa scuola, valutando fattori come la preparazione degli insegnanti, la metodologia e i risultati ottenuti.

Infine, è bene chiudere con una precisazione: siamo tutti diversi, dunque ciò che funziona per qualcuno potrebbe non funzionare per noi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie