Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
15 Settembre 2022

Visite: 934

Social network e crypto scam: le truffe nel mondo crypto

Molti utilizzatori di robot criptovalute che aumentano in maniera automatica i propri profitti e che quindi sono molto attenti a tutto ciò che riguarda le criptovalute, dovrebbero fare attenzione alle truffe che si diffondono sui social network, soprattutto su Facebook, Instagram e Whatsapp.

Purtroppo, nel settore delle criptovalute è molto diffusa la disinformazione, ecco perché molti truffatori trovano terreno fertile, soprattutto sui Social.

Questi truffatori sono soprattutto hacker che, utilizzando linguaggi accattivanti e interfacce grafiche attraenti, fanno abboccare alla loro rete molti sognatori i quali, al loro risveglio, si accorgono che sono stati vittime di una truffa nascosta dietro il funzionamento della tecnologia blockchain.

E a quel punto, c’è poco da fare, perché è molto difficile andare a trovare il truffatore.

Ma andiamo a capire che cosa si intende per “cripto scam” e come puoi difenderti.

Cosa sono i crypto scam

Per “scam” si intende un tentativo di truffa online, che viene pianificata utilizzando l’ingegneria sociale.

I crypto scam sono, quindi, i tentativi di truffa a chi utilizza robot criptovalute e quindi è nel mondo crypto.

In sostanza, gli “scammer” ti propongono un’offerta a tempo limitato che ha il carattere di “imperdibilità”.

Confuso e preso dalla fretta di concludere un vero affare nel settore che segui, ovvero quello delle criptovalute, finisci per agire senza ragionare. E a quel punto cadi nella truffa vera e propria, perdendo i profitti che magari avevi ottenuto grazie ai robot criptovalute.

Proprio per l’alta percentuale di truffati sui social network Meta, di proprietà di Mark Zuckenberg, sei senatori americani hanno chiesto che il CEO di Meta fornisca delle risposte dettagliate entro il 24 ottobre 2022, soprattutto su come intende combattere i crypto scam.

Crypto scam: la lettera di sei senatori americani a Zuckenberg

Come ti abbiamo anticipato, i senatori americani hanno chiesto a Zuchenberg delle spiegazioni sulla diffusione massiccia dei crypto scam sui suoi social.

In particolare, chiedono al Ceo di Meta il modo in cui identifica e intende rimuovere questi scammer, visto che, ad oggi, il controllo su queste attività sembra essere stato molto basso.

Un altro punto riguarda la scarsa educazione degli utenti dei suoi Social in merito al crypto scam. Sono poche le informazioni su questo fenomeno su Facebook, Instagram e Whatsapp.

I senatori, poi, chiedono anche a Zuckenberg come intende o intenderà assistere gli utenti che sono stati vittime di crypto scam a causa anche di irregolarità sulle licenze date per fare attività di promozione sulle sue stesse piattaforme.

È possibile – si chiedono i senatori – che non ci siano dei controlli mirati per prevenire le truffe di crypto?

Crypto scam: cosa puoi fare per difenderti

Nell’attesa che Zuckenberg risponda se sei senatori USA e che riveda le norme sulla pubblicità sui suoi Social, ti consigliamo di fare molta attenzione a tutti quei messaggi accattivanti che ti promettono di ottenere profitti considerevoli e nel giro di pochi minuti.

Per ottenere questi risultati, meglio continuare a usare i robot criptovalute, piuttosto che affidarti a qualcosa o qualcuno di cui non conosci l’esistenza.

Occhi aperti, quindi. Anche perché, a causa di questi truffatori, il mondo delle criptovalute potrebbe frenare l’innovazione del settore stesso, che negli ultimi anni sta ottenendo grandissimi consensi.

Se noti qualcosa di poco chiaro, poi, puoi sempre segnalarlo: più segnalazioni arrivano a Zuckenberg, maggiori possibilità si avranno per frenare le attività fraudolente ai danni degli investitori di criptovalute.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie