claudio
   Anno XI 
Domenica 2 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
27 Febbraio 2020

Visite: 363

Diversi sono gli utilizzi che facciamo del web e ogni giorno ci rendiamo conto delle infinite opportunità che può offrirci anche nella vita quotidiana. Negli ultimi anni internet ha mostrato di poter rendere all’utenza contenuti visivi e testuali utili, validi anche sul fronte dell’apprendimento personale.

È stata così portata avanti l’idea di poter trasmettere delle conoscenze utilizzando come strumento internet. Ci riferiamo alla presenza di numerose piattaforme che erogano corsi online o nello specifico anche webinar ed e-learning. Senza considerare le tante guide virtuali, che ci aiutano ad orientarci anche nelle attività più disparate sia nel web che fuori.

Il termine “webinar ” nasce dall’unione delle due parole “web” e “seminar” e si riferisce ai seminari che si articolano come delle videoconferenze. Il più delle volte i partecipanti possono interagire in contemporanea mediante chat, con domande ed osservazioni sull’argomento esposto. Per e-learning s’intendono soprattutto quei corsi che richiedono una partecipazione continuativa, come nel caso di quelli universitari.

In entrambi i casi, la convenienza sta in linea di massima nel fatto di poter recuperare la lezione, mediante registrazione della stessa, in un secondo momento. Inoltre è finalizzata anche a garantire a chi non può recarsi nella sede fisica di avere accesso alle stesse e identiche risorse di chi invece può seguire dal vivo.

Un discorso a parte meritano invece le guide, che online sono presenti in vari formati multimediali. Abbiamo guide video, testuali o fotografiche su come imparare ad usare determinati software, ma anche guide per acquisire dimestichezza con smartphone e altri dispositivi tecnologici. Il web pullula, inoltre, di guide per chi desidera imparare nuove lingue, suonare strumenti musicali o, anche, vuole imparare a cucinare o cucire.

Non mancano neppure quelle che ci aiutano a sfruttare al massimo internet nel tempo libero. In questo caso ci sono le guide che ci suggeriscono come superare i livelli di un videogioco che risulta particolarmente complesso. Teniamo conto anche dei portali che ci fanno da guida per la scelta del miglior casino online e quindi in questo caso ci orientano verso il risparmio e le piattaforme più sicure.

Insomma che si tratti di svago o conoscenza personale il web è sempre più strutturato in questa direzione: quella cioè di diventare un punto di riferimento anche per chi desidera formarsi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione degli anniversari di nascita e morte di Lorenzo Viani (Viareggio, 1º novembre 1882 – Lido di…

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie