claudio
   Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Riccardo Carnicelli
lettere alla gazzetta
01 Gennaio 2024

Visite: 721

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera-riflessione inviataci da un lettore che, evidentemente, frequenta abitualmente la struttura di piazza del Giglio da anni e replica all'intervento di qualche giorno fa dell'ex assessore della giunta Tambellini Serena Mammini:

Scorrendo il giornale online “La Gazzetta di Lucca”, mi sono imbattuto in un articolo scritto da un ex assessore, che parlava, forse rispondendo ad alcune dichiarazioni dell’amministratore unico in carica al Teatro del Giglio, dei lavori eseguiti all’interno del Teatro dalla precedente amministrazione, sostenendo che l’attuale amministrazione se ne prenda merito.

Provi l’ex assessore Mammini a chiedere al pubblico che frequenta il teatro che ne pensa delle poltrone nuove della platea, dove non è possibile stare seduti se siamo più alti di mt 1,50. Già che siamo nell’argomento provo a formulare qualche considerazione: a mio giudizio il teatro del Giglio era sentito come una palla al piede da precedenti amministratori che hanno evitato di affrontare i problemi, per cui il teatro del Giglio ha arrancato per anni, mancando al suo ruolo di organismo culturale della città. Gli attuali amministratori hanno ricevuto questa eredità che li condiziona pesantemente. Per loro fortuna possono contare sull’impegno e la professionalità di tanti operatori che quotidianamente consentono al teatro di fare la sua parte.

Sarebbe bene che questo loro impegno non venisse dimenticato o sottovalutato. Non è certo dunque il caso di sbandierare successi che si stentano a riconoscere. È invece il caso di avviare una seria programmazione che faccia riportare il teatro del Giglio al livello che aveva raggiunto negli anni '80.


Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie