claudio
   Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
05 Gennaio 2021

Visite: 191

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento di Roberto Panchieri, segretario del circolo centro storico del Pd sul futuro della ex manifattura tabacchi:

Bene ha fatto, come anche richiesto dal capogruppo di Sìamo Lucca, l’amministrazione comunale ad annunciare l’intenzione di incontrare nei prossimi giorni “i rappresentanti di Music Innovation Hub spa e di altri partners” per verificare se esistono le condizioni per “la formalizzazione di una vera e propria manifestazione di interesse” sulla parte Sud della ex Manifattura Tabacchi. Andrà in primo luogo valutata la solidità economica della eventuale cordata in relazione allo sforzo richiesto per l’intervento e non è detto che dall’analisi esca un esito favorevole.

Tuttavia, in considerazione del fatto che una proposta già c’è e che Music Innovation Hub è un’impresa molto innovativa nel settore musicale e dunque adeguata al contesto, ne andrebbe verificata la disponibilità ad essere, come altri, soggetto fruitore dei nuovi spazi rigenerati. Resta aperta la questione più rilevante: il presunto danno erariale che deriverebbe dall’accettazione sic et simpliciter del project financing in corso di valutazione tecnica.

E’, ovviamente, una questione rilevante, perché è indubitabile che nessun ente locale può sottoscrivere un impegno dal quale possa derivare un danno erariale per le casse comunali. La legislazione relativa allo strumento del project financing definisce con chiarezza il limite a partire dal quale si può parlare di danno erariale.

Dunque,poiché penso che nessuno ritenga di poter aggirare questo aspetto (anzi credo che i redattori della proposta abbiano fin dall’inizio ben valutato la questione) è sulla individuazione delle modalità utili ad evitare questo esito che ci si deve confrontare. Oltre ad evitare inutili ed incomprensibili forzature, sarebbe il caso che la remunerazione fosse adeguata alla “natura” dell’investitore ed alla motivazione dell’investimento. La presentazione del Progetto di rigenerazione e rilancio della Manifattura Sud ha sollecitato grandi attese (e anche, purtroppo, grandi polemiche); sarebbe grave,oltre che incomprensibile, che all’ultimo miglio non si trovasse la giusta ed equa soluzione. La città non capirebbe.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 10 novembre, alle ore…

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie