claudio
   Anno XI 
Domenica 9 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
03 Maggio 2021

Visite: 242

Le innovazioni tecnologiche, con a capo l’avvento di Internet, permettono a chiunque di avere informazioni in tempo reale, anche in settori fino a quel momento sconosciuti.

Il mercato immobiliare non è stato esonerato da questo processo e molte dinamiche legate alla compravendita immobiliare sono profondamente mutate.

In passato, il prezzo di vendita di un immobile era basato soprattutto sulle aspettative del venditore, poiché l’acquirente era spesso privo delle informazioni necessarie per valutare il bene. Oggi, chi è interessato all’acquisto di un’abitazione si reca in agenzia già con un set di conoscenze a proprio vantaggio e il venditore non può farsi trovare impreparato, sovrastimando il proprio immobile e perdendo così una buona offerta.

Chiunque interroghi i motori di ricerca per calcolo valore immobile, potrà imbattersi nella formula matematica ufficiale: Superficie commerciale x Quotazione al metro quadro x Coefficienti di merito.

Una più valida alternativa è demandare il calcolo del valore immobiliare ad un’agenzia specializzata come Dove.it, che offre un servizio online totalmente gratuito con l’obiettivo di offrire una stima puntuale del valore dell’abitazione. 

Entrando nel dettaglio degli elementi indispensabili per il calcolo, la superficie commerciale è la superficie convenzionale vendibile, determinata dalla somma delle superfici coperte, delle superfici ponderate ad uso esclusivo come terrazze, balconi e giardini, e dalle quote percentuali delle pertinenze, ad esempio cantine e garage.

La quotazione al metro quadro di un immobile è un valore stabilito dall’OMI, l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. Questo valore si basa sullo stato conservativo definito “normale” e fa riferimento alla zona in cui si trova l’immobile e al momentum dell’ultimo atto di compravendita.

Infine, le caratteristiche dell’immobile come dimensione, piano, categoria catastale ed esposizione, determinano i coefficienti di merito.

Il sito dell’Agenzia delle Entrate contiene la banca dati delle quotazioni immobiliari, uno strumento utile per avere un’idea del valore che potrebbe avere un immobile.

Si rileva infatti come le tendenze di acquisto vedano gli acquirenti meno interessati a lunghe trattative. Questo rende inefficaci gli annunci con prezzi gonfiati rispetto al reale valore dell’immobile.

Fornire le giuste informazioni sull’abitazione e lasciarsi guidare da professionisti del settore sembra essere la strada migliore per beneficiare di un sistema di valutazione dell’immobile che sia puntuale, reale e profittevole.

L’elevato numero di abitazioni in vendita fornisce ampio margine di scelta agli acquirenti. Questo è solo uno dei motivi per cui fissare un prezzo di vendita che sia adeguato e coerente al valore dell’immobile fa la differenza per concludere trattative celeri e convenienti per entrambe le parti.

L’elemento che emerge con forza nell’attuale mercato immobiliare italiano, è la sempre maggiore fiducia che gli acquirenti ripongono nel prezzo che viene loro proposto da consulenti immobiliari esperti.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Spazio disponibilie

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie