claudio
   Anno XI 
Lunedì 15 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da pietro fazzi
lettere alla gazzetta
15 Settembre 2025

Visite: 134

Non ho le competenze né tantomeno l'autorità per proporre l'interpretazione del significato di questa operazione culturale davvero coraggiosa. Allo stesso tempo, mi sento libero di condividere alcune mie prime prime e personali riflessioni. Dopo la meraviglia un certo smarrimento: abbiamo conosciuto, ci siamo inginocchiati e abbiamo pregato davanti ad una effige davvero diversa da quella che vediamo ora, da quella voluta molti secoli fa per la Comunità dei lucchesi. Abbiamo pregato una figura austera, più forma che colore, tanto scura da far pensare ad un Cristo Nero, come ci raccontò anni fa John Huston, il soldato americano arrivato a Lucca con la 92a Divisione Buffalo. Anche il Papa San Giovanni Paolo II nel 1989 rese omaggio a quel Volto Santo, lasciandoci una bellissima preghiera. Il significato profondo di quel Crocifisso non è toccato dal restauro. Ma non credo mai alla casualità degli eventi e anche in questo caso mi sento spinto a domandarmi il perché, il senso e cosa dobbiamo "imparare" da questo recupero. Non vado molto lontano e penso che l'operazioni porti con sé, inevitabilmente, un invito simile a questo: "Caro, orgoglioso figlio della tua Lucca, guarda con occhi nuovo quello che ti circonda e il passato che ne ha posto le basi. Togli le incrostazioni e cogli ogni occasione per risalire all'autenticità originaria del tesoro che le generazioni hanno tramandato anche a te." In ogni caso, questo invito mi piace e ne accetto la sfida.
Nella foto, il Volto Santo come lo avevamo conosciuto.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso la "sala Mitoraj" di piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Dopo la pausa agostana sono ripresi a pieno ritmo i lavori in via Serraglio, complesso intervento di ristrutturazione stradale avviato dall'amministrazione comunale…

Spazio disponibilie

Il Comune di Lucca, d'intesa con GEAL S.p.A., informa la cittadinanza che, per consentire lavori di manutenzione…

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

Spazio disponibilie

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

Spazio disponibilie

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie