claudio
   Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
28 Febbraio 2024

Visite: 518

Bollette salatissime, uscite ridotte al minimo, spesa alimentare controllata: queste sono solo alcune delle conseguenze che tutti stanno vivendo a causa del fenomeno inflazionistico che ha colpito un po’ tutte le nazioni.

L’aspetto positivo è che, grazie al web, tutti possono trovare soluzioni più convenienti per vivere la quotidianità senza troppe rinunce. Per molti utenti, infatti, Internet è diventato l’alleato principale grazie a cui risparmiare su spese dalle quali non è possibile tirarsi indietro, come quelle delle bollette. Un esempio è la possibilità di confrontare le offerte internet su ComparaSemplice.it, sito web specializzato nella comparazione dei prezzi, che permette agli utenti di individuare le varie proposte in pochi semplici click.

A tal proposito, in questo nostro nuovo articolo, condivideremo alcune strategie di risparmio da sfruttare in casa e, nel farlo, riepilogheremo la situazione economica italiana e le prospettive sui prezzi per il 2024.

Quanto durerà il fenomeno inflazionistico? Ecco i possibili scenari

L'Italia, come si nota dai dati forniti dalla Banca d’Italia, ha affrontato nel 2023 uno stallo economico con una crescita del PIL circoscritta a un timido +0,7%. Le prospettive per il 2024 indicano un ulteriore rallentamento, con una crescita prevista dell'0,6% o poco meno.

La buona notizia, tuttavia, è che si prevede un calo dell’inflazione che arriverà all’1,9%, un valore molto inferiore al 5,9% del 2023. I consumi delle famiglie italiane hanno rallentato, questo è un dato di fatto: ciò nonostante le stime dimostrano che si sta riaprendo una nuova propensione al risparmio, nonché una diversa percezione del reddito disponibile in termini reali. Questo significa che il clima di fiducia dei consumatori è diminuito ma che, proprio per questo, ha motivato una maggior richiesta di prodotti finanziari di investimento o di risparmio.

Questo, grossomodo, è stato il 2023 finanziario del nostro Paese con qualche timida proiezione per i mesi a venire. Visto che il fenomeno inflazionistico continuerà ad aleggiare, per lo meno durante tutto il primo quadrimestre, ecco alcuni consigli per proteggere i propri risparmi.

Come proteggere i risparmi senza troppe rinunce?

Risparmiare non significa tagliare di netto le spese ma, semplicemente, imparare a spendere meglio. Quando si sceglie tra due prodotti, quindi, non ci si limita ad osservare solo quello dal costo più basso, bensì quello che offre le migliori performance in base al prezzo proposto. In altri termini questo significa che bisogna sempre ragionare attraverso il valore della qualità rispetto al costo e, quindi, valutare la sostenibilità di una spesa anche nel lungo periodo.

Nel caso delle bollette, per esempio, la miglior strategia è tenere d’occhio il mercato e valutare sempre nuove proposte, senza rimanere legati a contratti obsoleti e costosi. Per il cibo, invece, il consiglio degli esperti è acquistare quando non si ha fame e sempre seguendo una lista molto accurata e prediligendo ciò che è di stagione e non è processato.

In generale il risparmio è fatto di scelte che migliorano la propria condizione non solo nel presente ma anche in futuro: si tratta di un approccio noto come “sostenibile” proprio perché non punta ad ottimizzare la situazione attuale ma anche quella a venire, sia sul medio che nel lungo periodo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie