Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Giampiero Della Nina
la rubrica che mancava
12 Giugno 2022

Visite: 1537

Il monte Procinto è carico di leggende, veramente seducenti, come quella che sulla sua cima, si possono cogliere le radici della mandragola, nelle notti di luna. Mandragola è la pianta miracolosa di cui parla Niccolò Machiavelli nella sua commedia (La mandragola), radice dall’aspetto antropomorfo, che grida e piange quando si strappa dal terreno, tanto che lo spavento che se ne prova può condurre perfino alla morte.

Per questo, come suggeriva Machiavelli, il metodo più sicuro per coglierla era quello di assicurarla al guinzaglio di un cane e poi lasciarlo libero di andare. Il cane, tirando la corda, avrebbe sradicato la pianta udendone lui il lamento straziante, morendone all’istante, ma dando al suo padrone la possibilità di coglierla senza conseguenze.

Si dice che guarisse le fratture e che fosse altamente afrodisiaca e curativa da rendere fertili anche le donne sterili. Qualità conosciute anche da Machiavelli che nella commedia citata, così fa sentenziare dal dottor Callimaco: “Voi avete ad intender questo, che non è cosa più certa ad ingravidare una donna che dargli bere una pozione fatta di mandragola”.

Il Procinto è quel monte a forma di panettone natalizio che si trova in territorio stazzemese, un mondo a parte, che trabocca di magia e poesia.

Le ragazze, di notte, con gli occhi fissi nel cielo, contavano un certo numero di stelle «… per sette sere consecutive e nell’ultima notte, la ragazza avrebbe sognato il suo futuro sposo».

Adesso non usa più affidarsi alle stelle per conoscere il futuro sposo, sia perché la poesia è stata fagocitata dalla globalizzazione, sia perché “sposo” è figura talmente arcaica che si pronuncia raramente e, sempre, con un certo imbarazzo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie