Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
01 Maggio 2021

Visite: 406

L’ultimo anno ha cambiato in maniera improvvisa e radicale le abitudini di molti italiani che, per contenere il numero di contagi e preservare la propria salute e quella dei propri cari, hanno seguito le indicazioni del Governo. La forte limitazione degli spostamenti dentro e fuori città ha avuto delle conseguenze dirette sullo stile di vita di molti, facendolo virare purtroppo verso una maggiore sedentarietà.


I rischi della sedentarietà

 

La sedentarietà in Italia è un problema annoso, che porta purtroppo anche molti rischi in termini di salute. Le numerose ore di lavoro davanti al pc, in ufficio come a casa, hanno delle conseguenze dirette sull’organismo e anche sulla sfera psicologica: anche l’umore ne risente, innescando quindi un circolo vizioso complesso da invertire.

La mancanza di movimento fisico impatta innanzitutto sul peso corporeo, che aumenta e che costringe dunque le articolazioni e le ossa a reggere un peso maggiore. Da non sottovalutare poi anche gli effetti negativi sul cuore e sulla capacità respiratoria, oltre all’aumento delle probabilità di incorrere in patologie pericolose come il diabete. Esiste infatti una correlazione fra le due cose, dato che la mancanza di attività fisica e di movimento in generale può aumentare i rischi relativi alla sua comparsa; di conseguenza diventa importante capire anche quali sono i valori di riferimento e, più nel dettaglio, come misurare la glicemia; a tal proposito è bene informarsi su pagine di approfondimento come quella di Shop Farmacia, per saperne di più.

 

Le soluzioni quotidiane a portata di tutti

Per evitare tutti i problemi elencati poco sopra il più delle volte bastano davvero pochi accorgimenti, alla portata della maggior parte delle persone e attuabili nella vita di tutti i giorni. Abitudini virtuose come lunghe camminate all’aperto e, in generale, l’attività fisica e l’alimentazione bilanciata, permettono infatti di ridurre sensibilmente i rischi portati dalla sedentarietà. Dedicarsi al movimento fisico anche solo per mezz’ora al giorno è già di grande aiuto per il nostro corpo, come pure fare attenzione al proprio regime alimentare, evitando il più possibile di eccedere con le porzioni e con i condimenti grassi. Soprattutto in una situazione come quella attuale, fare degli esercizi semplici per combattere la sedentarietà in ufficio e a casa può aiutare a tenersi in forma e in salute.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie