Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
11 Giugno 2021

Visite: 282

L'amico ed ex fotografo delle Gazzette Fiorenzo Sernacchioli ha voluto inviare al giornale questa sua riflessione  che volentieri pubblichiamo consapevoli che si tratta di un con tributo personale particolarmente toccante:

Caro Aldo,

ti invio questa mia riflessione per il forte sentimento che ho verso tuo figlio Alessio pur non avendolo conosciuto personalmente, con preghiera di pubblicarla.

Questa mattina, 12 giugno, ho partecipato, e, bada bene, ripeto, partecipato, all’inaugurazione dello spazio aggregativo polivalente di S. Maria Del Giudice dedicato ad Alessio, tuo figlio.

A distanza di più di dieci anni, vedere così tanto affetto per Alessio, mi ha commosso. Soprattutto mi ha commosso l’aver appreso che Alessio, nell’ultimo periodo della sua vita terrena, si era dedicato alla Bibbia e, quindi aveva abbracciato la Verità, la vera Via.

Per noi poveri mortali, è difficile credere in qualcosa che non è visibile, che non tocchiamo, che non annusiamo ma, credimi, Alessio è uno di quegli angeli che Dio vuole al suo fianco, come anche mio fratello Claudio. Il modo in cui lo raggiungono, non è importante, di sicuro è che non soffrono, anzi, stanno nel posto giusto e che gli compete. Loro non soffrono, siamo noi piuttosto che soffriamo perché abbiamo paura dell’ignoto, di ciò che non vediamo e quindi che corrisponde al buio. Ma, vedi, io Alessio non ho avuto il privilegio di conoscerlo; l’ho conosciuto attraverso i tuoi racconti e i vari eventi organizzati in suo ricordo e che ho documentato quando collaboravo con la tua Gazzetta di Lucca.

Questo è bastato a farmi innamorare del suo sorriso, accompagnato dalla dolcezza dei suoi occhi; un sorriso che spicca, come una goccia di rugiada su un filo d’erba la mattina, al sorgere del primo sole. È il sorriso di una persona capace a perdonare; buona, mite, di sani principi. Noi terreni, diremmo che: aveva solo vent’anni, un futuro davanti, una bella vita, e tante altre cose. Questo fa comodo a noi crederlo ma là, dove sta ora, sta facendo un’opera ancora più grande di quella che avrebbe potuto fare qui. Ciò, se vogliamo, lo possiamo vedere dal messaggio d’amore che ha lasciato tra i suoi amici e non solo, che lo ricordano ancora e che racconteranno ai propri figli e, probabilmente già lo fanno, la bontà, la mitezza, l’amicizia di Alessio, usandola per educare e crescere i propri figli. Questa è la grande opera di DIO, attraverso alcune persone, che Egli sceglie personalmente e, Alessio è una di queste. Alessio, ha il sorriso del Perdono, con la P maiuscola, quello che ci chiede l’Eterno Padre.

A corredo di questa mia lettera, come ricordo per l’Amico Alessio, allego alcune immagini che ho scattato a margine del mio lavoro.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie