Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
22 Agosto 2021

Visite: 201

La finanza, per quanto possa apparire un argomento ostico a chi non ha una grande competenza, esercita un grandissimo fascino su tantissime persone. Sebbene le ultime statistiche confermino l’avversione al rischio ed alle perdite e la preferenza per investimenti “sicuri” come i buoni postali o i titoli di Stato, anche in Italia cresce la percentuale delle persone interessate ai mercati azionari.

La diffusione del trading online ha senza dubbio giocato un ruolo importantissimo in questo passaggio, visto che rende molto più semplice l’accesso ai titoli quotati in borsa.

Nel giro di quattro anni i broker autorizzati sono praticamente raddoppiati, passando dai 120 del 2016 agli oltre 240 del 2020. I trader, invece, sono svariati milioni: l’obiettivo di chi muove i primi passi in questo campo è quello di individuare i migliori titoli da tenere d’occhio in questo periodo.

Come avvicinarsi ai mercati finanziari

Nonostante ci sia una maggiore consapevolezza sul trading online rispetto a qualche anno fa, è bene ricordare come non ci si debba avvicinare ai mercati finanziari (ed in particolare a quello azionario) senza avere un’adeguata preparazione.

È un tipo di approccio controproducente, perché di sicuro non porta ad alcun risultato: è vero che gli investimenti in azioni possono essere molto redditizi, ma solo se si sa cosa fare e quando farlo.

Lo studio è importantissimo per poter capire quali azioni monitorare e quando comprarle.
Per questo prima di inaugurare la propria carriera di investitore sarebbe opportuno informarsi bene, prediligendo approfondimenti dedicati appositamente a chi parte da zero, come la guida “comprare azioni per principianti” proposta da borsamercato.com, portale specializzato dedicato al mondo della finanza.

Il sito spiega le caratteristiche delle azioni e dei mercati su cui vengono scambiate e le modalità di acquisto, prima di analizzare nel dettaglio le migliori piattaforme disponibili online per investire. 

L’importanza dell’informazione

Come anticipato, uno degli errori più comuni commessi dai trader inesperti è quello di comprare titoli che non si conoscono. Per capire se un’impresa è in grado di generare profitti il buon investitore si informa: il web, sia tramite i siti ufficiali delle aziende che tramite i portali specializzati sui mercati azionari, è una preziosa miniera di risorse.

Non è affatto difficile ottenere informazioni fondamentali. In che settore opera la società, che servizi o prodotti offre, qual è la sua cultura aziendale, qual è il suo livello di espansione geografica, da quanti anni è in attività e qual è il suo percorso recente, come viene vista dai media e che risultati sta ottenendo in termini di crescita: questi sono solo alcuni dei dati di cui si dovrebbe tenere conto per poter prendere una decisione sull’acquisto del titolo.

Quali titoli puntare per iniziare ad investire

Di solito i principianti, prima di aver appreso bene come capire quali titoli monitorare, scelgono di acquistare le azioni di società famose, che garantiscono una buona solidità.

I nomi che circolano sono più o meno sempre gli stessi, a partire da Amazon per arrivare fino alla Apple, passando per Facebook, Microsoft, Disney e Alphabet. Sono tutte imprese ultra-note ma sono anche realtà che hanno ben chiari i concetti di crescita ed innovazione.

I prezzi di questi titoli però non sono alla portata di tutti, soprattutto per chi muove i primi passi e non dispone di un capitale importante. Per questo il trading viene preferito all’acquisto diretto delle azioni: consente di investire in tutti i titoli tramite strumenti finanziari derivati che replicano l’andamento dell’asset sottostante, che in questo caso è il titolo di una di quelle grandi società menzionate in precedenza. Con la pratica si imparerà a scegliere le azioni da monitorare per ottenere dei buoni risultati.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie