Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
23 Maggio 2023

Visite: 736

Naturalmente, la capitale della Turchia Istanbul, chiamata un tempo Costantinopoli, resta la destinazione principale di chi arriva nel paese ed è facile capirne la ragione. Tuttavia, non è l’unica destinazione incredibile da scoprire durante un viaggio in Turchia. Queste sono le altre mete che meritano di essere visitate con attenzione.

  1. Ankara

Ankara è il secondo centro in ordine di importanza della Turchia. La città moderna si sviluppa intorno al centro antico. Immancabile è la visita al museo delle civiltà anatoliche che conserva reperti di civiltà e popoli che nell’antichità hanno abitato la Turchia. Da qui è anche possibile avere una vista privilegiata sull’architettura della città e le collinette che la circondano. Raggiungere oggi la Turchia è facile e si può risparmiare con le offerte voli più hotel da cui partire alla scoperta del Paese che è stato la culla per moltissime civiltà del passato per via della sua posizione strategica a cavallo tra Europa e Asia.

  1. La Cappadocia

La Cappadocia è un’estesa regione della Turchia caratterizzata da un paesaggio ancora incontaminato e che regala degli scorci incredibili. Il centro principale della zona si chiama Goreme e da qui partono tutti i turchi che portano alla scoperta della Cappadocia. La regione è davvero unica nel suo genere grazie a singolari formazioni di roccia che assumono forme strane e particolari grazie all’attività erosiva del vento sul tufo e sulle rocce basaltiche. Nascono quindi nel corso del tempo costoni, coni e voragini della valle dei camini delle fate. Questo incredibile spettacolo naturale viene ancora di più sublimato dalla particolare colore delle rocce di tufo che assumono una tinta rosa. È uno dei luoghi più famosi della Turchia senza dimenticare le tre belle, il burrone dell’inferno e la città di Sultahani, fondata addirittura nel tredicesimo sec.

  1. Safranbolu

Nella parte nord-occidentale della Turchia si trova Safranbolu, una città incantevole grazie al connubio tra particolari architetture e natura mozzafiato. È il luogo perfetto per portare a casa un’esperienza di viaggio davvero autentica fuori dalle solite rotte. Le viuzze strette di ciottoli portano alla scoperta delle case tradizionali ottomane in legno che sono state nominate patrimonio UNESCO. È un vero e proprio museo a cielo aperto della cultura dei turchi che chiamano la città Konya. Tutti i luoghi principali come moschee, a mamma e mausoleo sono ancora oggi mantenuti come una volta, creando un’atmosfera fuori dal tempo. Tuttavia, non manca l’innovazione perché questo luogo è un vero gioiello grazie ai molteplici progetti ecosostenibili.

  1. Smirne

Per finire, non si può lasciare la Turchia senza aver visitato l’antica città di fondazione greca Smirne. Oggi prende il nome di Izmir ma sono ancora del tutto evidenti le antichità greche che l’hanno resa naturalmente uno dei luoghi più visitati del paese. Il castello di velluto realizzato all’epoca di Alessandro Magno, è situato su una collina che domina la città. Infine, immancabile la visita al museo archeologico intitolato ad Efeso che racchiude opere e reperti di epoca greca.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie