claudio
   Anno XI 
Martedì 11 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da armando pasquinelli
lettere alla gazzetta
06 Maggio 2022

Visite: 949

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento a firma del candidato a consigliere comunale con Mario Pardini alle prossime elezioni amministrative Armando Pasquinelli:
Ieri sera Striscia la Notizia ha “preso di mira” il progetto del sito utilizzato per lo stoccaggio e compattamento dei rifiuti di Sistema Ambiente. Giova al riguardo ricordare quanto affermato dall’assessore - oggi candidato a sindaco del Pd - Francesco Raspini l’11.12.2020 a un giornale on line: “È da un paio di anni che lavoriamo sul tema della sostenibilità ambientale – precisa l’assessore all’ambiente, Francesco Raspini – Abbiamo firmato un protocollo d’intesa con la Scuola superiore Sant’Anna e abbiamo messo in campo una serie di azioni con lo scopo di neutralizzare l’impronta climatica sul nostro territorio. Con la nuova sede di Sistema ambiente non potevamo che prevedere la realizzazione di un progetto che risponda ai requisiti fondamentali di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Si tratta proprio di un requisito essenziale. La riconversione di beni pubblici – conclude Raspini – è complicata da un punto di vista edile, ma è un’occasione per sperimentare queste nuove tecnologie”.
Dopo soli due anni le “buone intenzioni” dell’assessore della giunta Tambellini si scontrano con una realtà evidenziata dai fatti denunciati da Canale 5 completamente diversi. Ciò dimostra plasticamente quanto le promesse talvolta siano completamente disattese.
Infatti quanto accaduto nel cantiere della nuova sede di Sistema Ambiente del comune di Lucca, nell'importante frazione di San Pietro a Vico, certifica ciò che molti lucchesi asseriscono da tempo: dopo 10 anni di amministrazione Tambellini (confermata cinque anni fa per il rotto della cuffia) non c'è settore della macchina comunale che funzioni come dovrebbe, a scapito dei cittadini. Con questa sinistra al potere la Lucca che si conosceva nei decenni passati, ha visto tramontare la propria vocazione di Provincia modello della Regione Toscana.
Al di là delle belle parole e dei voli pindarici la partecipazione della gente alle scelte fondamentali per il futuro va rilanciata su nuove basi, concretamente. Urge dunque una classe dirigente diversa e in base al principio dell'alternanza, un atto di fiducia nei confronti del centrodestra guidato da Mario Pardini.
Un Consiglio Comunale rinnovato può rappresentare la vera novità della nostra città. Il cambiamento è già in atto.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Spazio disponibilie

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie