claudio
   Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
29 Febbraio 2024

Visite: 567

Quando decidiamo di acquistare un prodotto o affidarci a un servizio, vogliamo andare sul sicuro e non imbatterci in truffe o delusioni. Per fare la scelta giusta, quindi, sempre più persone si affidano a recensioni online. Queste, purtroppo, non sono però sempre veritiere. Come capire quindi se stiamo leggendo le vere opinioni di clienti come noi o se ci troviamo davanti a recensioni false? Purtroppo non esiste una formula perfetta, ma con alcune accortezze potremo evitare brutte sorprese.

L'importanza delle recensioni dei clienti

Se qui parleremo principalmente delle recensioni lasciate da altri clienti, bisogna prima di tutto ricordare che esistono diversi tipi di contenuti di questo tipo online. Non mancano, infatti, piattaforme dedicate alle opinioni di esperti del settore che stilano liste dei migliori prodotti sul mercato o scrivono recensioni di determinati servizi. Proprio per questo potremo trovare in rete dettagliate recensioni di bonus casino, che mettono a confronto le offerte delle principali sale da gioco digitali, liste dei migliori antivirus sul mercato, stilate da esperti di informatica, o degli e-commerce più affidabili su cui fare shopping.


A volte però sentiamo il bisogno di leggere anche le opinioni dei clienti e degli utenti come noi per scoprire se hanno trovato ciò che cercavano o se sono rimasti delusi. Solitamente questi contenuti si trovano nelle pagine in cui sono messi in vendita i prodotti o i servizi stessi o su piattaforme dedicate alle recensioni delle aziende.
Talvolta, infatti, il servizio o il prodotto non sono di per sé scadenti, ma possono non essere esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Leggere quindi queste recensioni e le risposte delle aziende stesse alle critiche è quindi un’ottima strategia per fare la scelta giusta. Proprio per questo, infine, non dobbiamo farci spaventare dalle opinioni negative ma, analizzandole, dobbiamo scoprire se riflettono veri e propri difetti del prodotto o del servizio o se sono solo sintomi di un cliente che si aspettava qualcosa di diverso.

Riconoscere le recensioni false

Ma come riconoscere invece le recensioni che sono veramente false? Prima di tutto queste sono principalmente opinioni positive, che i finti utenti, magari pagati dallâ'azienda o incentivati da regali, scrivono per attirare così nuovi clienti. Solitamente queste recensioni sono molto entusiaste e molto dettagliate. Descrivono con dovizia di particolare il funzionamento del prodotto o del servizio e sono spesso accompagnate da numerose fotografie. Non di rado queste recensioni sono lasciate da profili falsi creati da poco, che non hanno alcun dato personale né una foto profilo e non hanno nessun'altra attività registrata.

Molto spesso, inoltre, queste recensioni false si assomigliano molto tra loro perché seguono schemi preimpostati, dato che talvolta le aziende truffaldine chiedono espressamente agli utenti di inserire determinate informazioni. Se quindi vediamo numerose recensioni che si assomigliano un po' troppo, E' facile che siano false. Sono purtroppo quasi sempre false anche quelle recensioni che promettono miracoli: se leggiamo, soprattutto quando si tratta di servizi, consulenze, piani nutrizionali o percorsi di fitness, di risultati che sembrano troppo belli per essere veri o raggiunti in tempi record, probabilmente è perché veri non sono.

Se a volte fare acquisti sbagliati capita a tutti, possiamo imparare a sviluppare la nostra capacità di riconoscere recensioni false e così non cadere vittime di truffe e inganni che ci porterebbero a scegliere prodotti e servizi scadenti o che non fanno per noi.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie