claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
22 Ottobre 2024

Visite: 498

Prendi gli antichi romani, se ne stavano lì a bighellonare brindando agli dei e festeggiando qualsiasi cosa, mentre con l’altra mano giocavano ai dadi e semmai, erano pure truccati. Qualcuno potrebbe inventarsi una storia del genere e dire il falso, ma sicuramente corrisponde al vero. Oggi, invece, è possibile giocare al casinò live in diretta streaming come la piattaforma Betfair, un software che si propone l’uso della tecnologia innovativa per migliorare l’esperienza virtuale e renderla più reale.

Come interpretare due pensieri così dissimili, senza scadere nell’ovvio e cercando di capire tutto il processo mediatico - culturale che c’è dietro? Se la domanda sembra complicata, semplifichiamo, o almeno ci proviamo.

La ruota, le carte e l’esperienza ludica nell’antichità

Tutto parte dalla ruota, prima di arrivare alle tecnologie più evolute, la roulette primordiale era costruita dai soldati greci con scudo e freccia, dai guerrieri romani con una ruota di carro e una lancia, poi si arriva dal virtuosismo di Pascal con i 37 numeri del Diavolo, fino alle tecnologie più evolute della diretta live streaming.

Cambiano i materiali, il design, persino l’idea di gioco, ma resta fondato lo spirito ludico dell'essere umano, soprattutto nella penisola italica, dove l’esperienza ludica nacque e fondò le sue discipline.

Da Roma a Pompei verso tutto l’Impero Romano, sono tantissimi i reperti archeologici che testimoniano la tradizione ludica latina come elemento fondamentale della cultura in quel periodo.

Il Circo Massimo e ogni singolo angolo del vetusto impero, hanno ospitato eventi di elevate proporzioni ma anche ogni più piccolo gioco tra amici. La cultura latina viene raccontata dai nuovi giochi di slot online, che si ispirano sempre di più a singoli protagonisti dell’impero antico, come Nerone, Caligola, tutti i monumenti più antichi, fino alle leggende più famose, ancora oggi protagoniste di film e serie tv.

L’antichità come tema fondamentale delle slot online

Le categorie delle slot sui siti di casinò online sono il “circo culturale” dove ogni tematica offre un gioco personalizzato all’utente, perché ogni prospettiva culturale dell'antichità ritorna sotto forma di tecnologia, ricalcando tutte le gesta, le battaglie, i vizi e le virtù dei personaggi più importanti.

Le slot online spaziano dai temi grafici dedicati ai film, alle serie tv di Halloween, Natale, Breaking Bad o Ted, Il Padrino, Pierino o Ghostbusters, elementi culturali di oggi uniti alle tematiche storiche di ieri e secoli fa, tra innovazione tecnologica e archeologia mistica.

Rinascimento digitale e innovazione tecnologica

Ecco una bella espressione per descrivere l’evoluzione tecnologica degli ultimi 20 anni nel settore casinò digitale, un rinascimento multimediale che il Web ha contribuito a diffondere cercando anche di scavare nelle radici più profonde della cultura ludica antica.

Il Rinascimento, la cultura latina e gli attuali casinò online rappresentano la tecnologia dal principio a oggi, da quando è cominciata la rivoluzione scientifica con la ruota, fino alle evoluzioni energetiche che comprendono prima la manovella e poi i videogiochi cabinati che funzionavano a elettricità, per arrivare oggi alle slot online che chiudono parzialmente la catena evolutiva del settore ludico.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie