claudio
   Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da pier luigi trombetta
lettere alla gazzetta
19 Luglio 2022

Visite: 1431

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di un nostro collega relativa ad una testimone che, ieri sera, in zona Capannori, guardando in direzione Massa alle ore 21.15 circa, avrebbe assistito ad un fenomeno non definito:

"L'avvistamento risale al sette luglio, ma solo ora l'Associazione A.R.I.A. (associazione ricerca italiana aliena), fondata dall'ufologo Angelo Maggioni e composta da ex militari e da un ingegnere aerospaziale, ne ha dato notizia. L'episodio similare a quello del 13 giugno conferma l'alta attività del fenomeno UAP sulla regione Toscana e in particolare tra Lucca, Viareggio . Siamo certi che si tratti di un oggetto luminoso solido, spiega l'ufologo, presumibilmente sferico di medie proporzioni in quanto ben visibile su una presunta altezza di almeno mille metri. Le indagini condotte dal reparto investigativo dell'associazione non hanno portato riscontri positivi con eventuali presenze di origine umana come aerei di linea o militari, volatili, sonde o palloni sonda, droni civili e militari e nemmeno satelliti. Nessuna segnalazione di attività come esercitazioni militari (al momento), non viene però del tutto esclusa la matrice naturale del fenomeno che proprio a causa del grande caldo e dunque di un accumulo di elettricità nell'aria potrebbe favorire il formarsi di fulmini globulari che come sappiamo non necessitano di cielo nuvoloso. L'ufologo però ritiene che il fenomeno sia degno di nota in quanto similare a quello avvenuto il giorno 13 e che dunque potrebbe questo, mettere in dubbio il presentarsi di un fenomeno raro come il fulmine globulare in breve tempo. In conclusione il fenomeno non ha raggiunto prove tali da poter essere identificato con certezza assoluta  , sempre secondo l'ufologo, va inquadrato come un vero fenomeno UAP" .



Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie