Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
12 Novembre 2025

Visite: 923

Venerdi 21 novembre alla trattoria Stefan di Porcari è in programma un evento che unisce gastronomia e celebrazioni sportive per la partecipazione di Francesco Moser, l' indimenticato campione di ciclismo che ha segnato un'epoca fra gli anni 70 e 80 con 273 vittorie fra le quali il Giro d' Italia 1984, il campionato mondiale del 77 e sei classiche Monumento, compreso la fantastica tripletta alla Parigi-Roubaix. 
Un'icona del ciclismo italiano e internazionale che con la sua rivalità con Giuseppe Saronni ha ispirato generazioni e rappresentato un simbolo di grandezza sportiva. In corsa era amato per quella sua motivazione che lo spingeva a dare sempre il meglio di sé e a godere del piacere della competizione. Questa serata autunnale dove il gestore della trattoria Stefano Del Carlo, fondatore della squadra ciclistica amatoriale Team Stefan che si sta sempre più facendo spazio con vittorie di prestigio a carattere nazionale, metterà in luce il sapore e le potenzialità delle sue specialità gastronomiche, sta diventando un appuntamento annuale fisso con gli appassionati di ciclismo ricordando i grandi momenti  non soltanto del campione trentino, ospite per la terza volta, ma anche di altri ciclisti lucchesi e toscani. Fra gli ospiti sono annunciati anche gli ex professionisti Walter Riccomi e Roberto Poggiali ricordato dai meno giovani per la sua lunga carriera che va dal 1963 al 1978 soprattutto per la vittoria nel 1965 della storica classica Freccia Vallone. Quel giorno esordiva nel professionismo colui che sarebbe poi diventato il più vittorioso ciclista della storia: Eddy Merckx. Altri ex professionisti annunciati: Antonio Alfonsini e l' empolese Wilmo Francioni ricordato per la partecipazione ad otto Giri d' Italia dove colse quattro vittorie di tappa e per il successo in 2 Trofei Matteotti, 1 Trofeo Laigueglia ed una Coppa Sabatini. Insomma un evento di élite che celebra la storia di campioni del passato e mantiene viva la memoria delle loro imprese. Non è escluso che possa intervenire anche "Re Leone" Mario Cipollini con suo nipote Edoardo che nella prossima stagione farà l' esordio nel professionismo con MBH Bank Ballan CSB Colpack. Il più grande velocista di tutti i tempi ha instaurato da tanti anni un rapporto di amicizia con Francesco Moser con un legame fondato sul rispetto reciproco, sulla condivisione di valori e sulla comprensione delle gioie del successo. Regista e presentatrice della serata Federica Alfonsini. Sarà lei a coordinare tutti gli aspetti tecnici dell' evento. Una cena aperta a tutti fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni chiamare direttamente il ristorante oppure l' organizzatore Stefano Del Carlo al n. 347 5221548.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie