Anno XI 
Mercoledì 10 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da filippo giannoni
Sport
08 Dicembre 2025

Visite: 78

Il 7 dicembre 1975 nella sala consiliare del Comune di Lucca nacque l'attuale società ovvero quella che è oggi La Virtus Lucca che proprio il 7 dicembre di quest'anno ha compiuto 50 anni.
La pista coperta del Moreno Martini affollata da dirigenti, tecnici, e atleti del passato e del presente: questa l'immagine della serata scandita dagli interventi di tante figure che hanno contribuito alla storia della società. Oltre all'attuale presidente Nando Caturegli e al vice presidente Sergio Martinelli, sono intervenuti la moglie e il figlio di Enzo Sansoni in rappresentanza del compianto primo presidente della Virtus e Adriano Montinari, numero in carica per ben otto quadrienni.
A condurre la serata Federico Bini, speaker degli Europei di atletica leggera di Roma 2024 nonché' di tutte le edizioni dell'Italiana assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca, e l' altista Erica Marchetti che hanno chiamato sul palco i protagonisti. Molto significativi i contributi dei vari atleti che hanno vestito la maglia Virtus:da Marco Ninci e Sergio Taddeucci, specialisti in prove multiple, all'altista azzurro Riccardo Giovannetti, passando per i velocisti Alessia Berti e Manura Kuranaghe, alla saltatrice Vaina Continuati e ai campioni dal momento, Idea Peroni e Stefano Sottile fino all'atleta paralimpico Graziano Romano.
Non sono mancati i contributi video degli atleti che non hanno potuto essere presenti: su tutti quelli del campione olimpico Marcell Jacobs che ha ricordato gli anni in maglia Virtus con la quale ha realizzato il record italiano di salto in lungo nel 2016 e con cui si è sentito parte di una grande famiglia; del pesista primatista italiano outdoor e indoor Leonardo Fabbri con una menzione speciale per il tecnico Franco Grossi, presente al Moreno Martini e del campione italiano paralimpico del peso e del disco Nicky Russo, grande esempio di determinazione. 
Era presente Fabio Barsanti vice sindaco nonché assessore allo sport del comune di Lucca che ha regalato alla Virtus una targa da parte del comune di Lucca.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

L'Istituto Comprensivo "Pia Pera" invita tutte le famiglie in vista delle iscrizioni  alla Scuola Primaria per l'A.S, 2026-2027 all'Open Day del…

Con grande piacere Dario Gay torna ai microfoni di Punto Radio Cascina per presentare il nuovissimo singolo L'EFFETTO.

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due rapidi interventi di sistemazione stradale prima della pausa natalizia e di ripartire con il piano asfaltature 2026 che potrebbe includere anche…

Spazio disponibilie

Anche quest'anno i Mercoledì da Salmoni hanno portato nella Piana di Lucca una serie…

E’ stata la scintilla del rinnovamento e il “trait d’union” tra passato e futuro, segnando anticipatamente la fine…

Interessante pomeriggio culturale quello di giovedì 11 dicembre alle ore 17 presso il Caffe S.Zita di via…

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie