Anno XI 
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
26 Gennaio 2023

Visite: 707

Un ciclismo più semplice, più organizzato e soprattutto più sicuro. Questo è il tema che verrà illustrato domani a Villa Bottini in una riunione indetta dal comitato regionale toscano della F.C.I.
A fare gli onori di casa il presidente provinciale Pierluigi Castellani che vede aumentare nell'anno in corso il numero di gare nella provincia di Lucca, essendone già in calendario una quarantina. Una riunione che Castellani stesso ha accolto di buon grado per garantire un futuro importante al ciclismo lucchese, come ha sempre sostenuto dal momento della sua elezione, stando a stretto contatto con le società ciclistiche e con unità d'intenti.
Alla riunione interverranno tra gli altri il presidente del comitato regionale F.C.I. Saverio Metti, il consigliere regionale F.C.I. Micheli, il Vice Questore di Lucca aggiunto Dott. Pietro Ciaramella, alcuni rappresentanti delle prefetture della Toscana, il vice presidente vicario FCI regionale Mauro Renzoni ed a livello istituzionale alcuni rappresentanti delle amministrazioni provinciali della Toscana e delle Istituzioni lucchesi.
In diretta streaming ci sarà il collegamento con il presidente della commissione tecnica nazionale oltre che direttore di corsa dottor Roberto Sgalla. Le introduzioni riguardano le manifestazioni ciclistiche in Toscana e viene altresì presentata una analisi sul bilancio del 2022 e sulle novità dell'anno in corso.
Quindi si passerà ad interventi riguardanti le uniformità e difformità territoriali e sui correttivi da perseguire nell'organizzazione di gare nell'anno in corso. Il comitato regionale toscano F.C.I. e la c.r.d.c.s. esporranno le loro proposte per il 2023 in relazione alle autorizzazioni delle manifestazioni ciclistiche: tempistiche, uniformità e difformità territoriali istituzionali.
IL RISPETTO DELLE REGOLE PER LA SICUREZZA ALLE GARE
Gli incidenti alle corse sono purtroppo aumentati negli ultimi anni con le pesanti conseguenze per organizzatori e direttori di corsa che hanno dovuto rispondere di persona ai danni causati agli atleti, per non aver rispettato le prescrizioni imposte dagli organi amministrativi.
Quindi non è più il momento di trascurare ogni minimo dettaglio e diviene obbligatorio adottare misure precauzionali nei molteplici aspetti che caratterizzano le corse, come ad esempio segnalare correttamente il percorso gare e saper gestire gli spettatori.
Un tema che sta a cuore a tutti coloro che gravitano nel ciclismo per l'incolumità dei suoi protagonisti e per avvicinare a questo sport più praticanti soprattutto in età giovanile, molto spesso frenati dall'apprensione dei loro genitori proprio dovutamente alla mancanza di sicurezza nel gestire il traffico sulle strade nei percorsi stabiliti.
Una riunione quella di Villa Bottini in linea con quella dei giorni scorsi che si è tenuta a Roma e che ha visto come interlocutori il Ministro per lo Sport ed i giovani Andrea Abodi ed il presidente nazionale F.C.I. Cordiano Dagnoni che hanno affrontato oltre al tema della sicurezza anche quello dei contributi alle Federazioni ed agli aspetti economici fiscali della legge 91 del professionismo sportivo.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie