Anno XI 
Sabato 24 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
08 Novembre 2025

Visite: 194

Dopo oltre un mese tornano di scena al Palatagliate le ragazze del Greenlucca, avversaria di turno la Pielle Livorno. Per quello che valgono i raffronti storici, la passata stagione vide il successo delle lucchesi nei due scontri diretti, 63-58 in casa e un ben più tranquillo 39-60 al Palacecioni. Livorno quest'anno ha inserito in roster le lunghe Giulia Selmi da P.F. Pisa e Martina Bullentini da B.F. Pontedera da affiancare alla esperta Diletta Donadio, questa stagione già accreditata di 13,4 punti/gara. La squadra di coach Luca Castiglione proviene dalla sconfitta interna perentoria con Firenze Academy per 38-62, da quella meno prevedibile con Lerici per 50-40 e dalla vittoria di sabato scorso contro Civitanova, pur priva della leader Veronica Perini, per 72-60. 

Coach Pistolesi, dopo la bella vittoria a Prato, ha dato lunedì libero a tutte le ragazze, anche per riprendersi dagli ultimi piccoli infortuni. La preparazione fisica è iniziata quindi martedì agli ordini di Nadia Centoni, fino all'allenamento di rifinitura del venerdì sera al Palatagliate, tradizionalmente seguito anche dai tifosi più appassionati. 
I tifosi sono stati protagonisti, rumorosi ma sempre corretti, anche della vittoria di Prato e la società si augura di vederli numerosi sulla tribuna sud del Palatagliate a sostenere le ragazze anche per la importante gara di sabato, durante la quale sono previste iniziative e sorprese per il pubblico.
Le ragazze inoltre utilizzeranno i nuovi completini da gara, che oltre agli sponsor principali presentano, come elemento identitario, lo skyline con le torri della città.
"Pielle è un avversario che deve essere fortemente rispettato - analizza coach Pistolesi - hanno due doti che reputo fondamentali in un gruppo squadra, una forte identità e una grande compattezza difensiva. Poi hanno fisicità e talento individuale. Si tratta di un vero e proprio derby perchè ci sono tantissimi incroci dal punto di vista umano, lucchesi che giocano a Livorno e livornesi che giocano o allenano a Lucca. Insomma una partita che gioco veramente molto volentieri. Noi arriviamo a questa partita in buona condizione psico-fisica, ritroviamo dopo tanto tempo il Palatagliate e vogliamo fare una partita importante davanti al nostro pubblico che va veramente elogiato perché ci segue ovunque".
Arbitreranno la gara con inizio alle ore 18,30 Tommaso Giachi di Firenze e Diego Carboni di Scandicci.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie